PESCARA: CASA EDITRICE MONDO NUOVO PRESENTA LIBRO INEDITO MONACA DI MONZA

12 Maggio 2018 10:01

Pescara -

PESCARA – La casa editrice pescarese Mondo Nuovo presenta oggi a Monza, presso l'Istituto tecnico statale “Mapelli”,  l'ultimo libro edito, Senza veli. La vera storia della Monaca di Monza di Linda Ciano.

Partecipano alla presentazione oltre l'autrice, Aldo Melzi, il dirigente scolastico, Cinzia Mengo, vicepreside, il cavaliere Massimo Pamio, direttore editoriale delle Edizioni Mondo Nuovo e l'editore, Tania Faricelli.

“La Monaca di Monza: uno dei personaggi storicamente esistiti che la letteratura – si legge in una nota – nello specifico uno dei maggiori capolavori di tutti i tempi, I Promessi sposi, ha reso immortale, attraverso la penna del celeberrimo autore, che provò a ripercorrerne la vita, in tutta la sua carica drammatica”.





“Senza Veli – prosegue la nota – nasce da un’esigenza pratica, di carattere strettamente didattico: andare oltre le pagine del romanzo manzoniano, trasponendo il racconto da suor Gertrude a suor Virginia Maria, allo scopo di restituire al lettore l’autenticità storica di una donna, che fu monaca e Signora di Monza, e che, dentro e oltre la cortina del chiostro, molto probabilmente fu infelice”.

“L'autrice – conclude la nota – ha pensato ad un manoscritto che si delineasse come il tentativo narrativo di cedere la parola a Maria Anna de Leyva/suor Virginia Maria. Come se scrivesse un diario, la suora più famosa di tutti i tempi si racconta e racconta la triste vicenda di tante altre anime innocenti costrette alla monacazione forzata”.

In appendice al libro gli atti del processo a suor Gertrude.

Linda Ciano è nata ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, il 30 aprile 1978, si è laureata in Lettere moderne nel 2004 con il massimo dei voti.





Ha frequentato la Scuola Interuniversitaria campana di specializzazione all’insegnamento presso l’Università “Federico II” di Napoli conseguendo l’abilitazione.

Ha iniziato la professione di docente presso alcuni istituti secondari di primo e secondo grado della provincia avellinese.

Nel 2011 si è trasferita a Monza dove insegna Lettere presso l’Istituto tecnico commerciale e Liceo delle Scienze applicate “Achille Mapelli”.

Da sempre nutre una profonda passione per la lettura e per la scrittura. Ha pubblicato nel 2017, con la casa editrice Erickson, La bellezza del polpo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: