PESCARA: CONVEGNO 30 ANNI FIRA, ”PRONTI A RUOLO CARDINE ECONOMIA ABRUZZO”

8 Febbraio 2019 20:09

Pescara - Economia

PESCARA – “Finanza pubblica, crescita economica e Unione Europea”. Questo il tema della tavola rotonda che si tenuta questa sera al Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara, alla presenza fra gli altri dell'economista Carlo Cottarelli, per il trentennale della Finanziaria Regionale Abruzzese (Fira).





“Questi trent'anni – lo ha detto, come riporta l'Ansa, il presidente della Fira, Alessandro Felizzi – sono un punto di partenza suggellato anche nel passaggio in house della società da dicembre 2018, e nei programmi che stiamo pensando di porre in essere, rispetto alla politica che deve svolgere questa società, che è poi quella stabilità dalla Legge istitutiva del 1987″.

“Ovvero facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese abruzzesi e creare gli strumenti per favorire lo sviluppo sul territorio economico della nostra regione. Io credo che Fira sia pronta ad assumere sulle spalle un ruolo cardine nell'ambito delle politiche economiche finalizzate allo sviluppo di questa regione”, ha chiarito.





“Intanto – ha detto Felizzi – stiamo gestendo un fondo per creare garanzie a favore delle piccole e medie imprese e l' accesso al credito bancario di 30 milioni di euro, un fondo comunitario di cui 13 già assegnati e in rampa di lancio e poi c'è il ruolo di questa società che deve evolvere anche nell'iscrizione al 106 della Banca d'Italia e su cui stiamo lavorando tanto, e così avremo finalmente io credo, dopo questo percorso triennale di riforma strutturale vero, che ha visto anche una contrazione delle spese generali nell'ambito interno di questa società per 900mila euro in tre anni, avremo proprio la Finanziaria Regionale non più nominalmente ma di fatto, così che tutte le regioni italiane lo hanno ormai da tempo”.

“Per cui credo che sia – ha concluso il presidente della Fira – creata l'alba per uno strumento davvero importante per la politica economica della nostra regione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web