PESCARA: INTESA REGIONE-BALNEATORI PER OPERE DIFESA MAREGGIATE

10 Dicembre 2015 17:34

Pescara - Cronaca

PESCARA – Sarà stipulata una convenzione tra Regione, Comune di Pescara e cinque concessionari del litorale sud del capoluogo adriatico, titolari degli stabilimenti balneari Mila, Ippocampo, Aurora, La Lucciola e Lido delle Sirene, per dare seguito alla loro proposta di intervento di manutenzione sulle opere di difesa dalle mareggiate.

È quanto emerso nel corso di un incontro di lavoro che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha avuto con il vice sindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, il dirigente comunale Emilia Fino, il dirigente regionale del Servizio Opere Marittime, Carlo Visca, ed i legali rappresentanti delle concessioni.





Si tratta di opere urgenti necessarie per salvaguardare i lavori già realizzati dalla Regione in passato con fondi Cipe. A finanziare questi nuovi lavori saranno risorse degli stessi privati ma la Regione vigilerà sulla corretta esecuzione degli interventi.

“È un modello organizzativo a costo zero per le finanze pubbliche – ha spiegato D'Alfonso – che potrebbe essere esportato in altri contesti analoghi. Nel corso degli anni, la Regione, infatti, ha investito ingenti risorse per contrastare il fenomeno erosivo senza ottenere mai risultati apprezzabili. Stavolta, dopo aver valutato la qualità del progetto, daremo l'assenso ad una sorta di project financing che vede coinvolti in prima persona gli stessi titolari delle concessioni”.





Il primo passaggio sarà la stesura di una perizia tecnica da parte del Servizio Opere Marittime della Regione attestante l'urgenza dell'esecuzione dei lavori di manutenzione, cui seguirà l'elaborato progettuale presentato dai titolari delle concessioni contenente anche l'indicazione dell'importo da sostenere.

Si arriverà così alla stipula della convenzione che precederà l'avvio delle opere. Il presidente della Giunta, inoltre, incontrerà, a breve, i circa 700 balneatori abruzzesi titolari di concessioni marittime per affrontare il tema della scadenza delle concessioni e delle problematiche connesse alla direttiva Bolkestein.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: