PESCARA: OLTRE 100 STUDENTI METTONO IN SCENA IL MUSICAL ‘MITO STORIA E MEMORIA’

di Marianna Galeota

2 Giugno 2016 12:40

Pescara - Cultura

PESCARA – Andrà in scena il 7 giugno prossimo al Circus di Pescara alle 21,15 Mito storia memoria (prove generali) nato dal lavoro degli studenti dell'istituto comprensivo IV scuola secondaria di primo grado Michetti Pascoli e di quelli del liceo classico Gabriele D'Annunzio. 

A lavorare al musical che sarà ripetuto a novembre circa 100 ragazzi con prove durate per oltre 5 mesi.





Il musical che è stato finanziato in parte dal Miur e che ha il patrocinio di Agiscuola. vedrà inoltre la partecipazione di Fabio Caldarale e Rizziero Palladini, cantanti della scuola di Giò Di Tonno

“C'è molto entusiasmo tra i ragazzi – commenta la professoressa di lettere  Franca Berardi – Il copione è stato scritto interamente dagli alunni delle classi 2^ e 3^ D così come l'elaborazione dell'invito e dei manifesti; è stato il compito di realtà dei miei alunni che lo hanno progettato scritto e messo in scena”.

Quella del 7 giugno sarà la prova generale prima dello spettacolo di novembre.





“Per noi il mito è rappresentato da Notre dame de Paris, la storia dai Promessi sposi e la memoria da Romeo e Giulietta che attraverso la drammatizzazioni, le voci corali e soliste e i movimenti scenici vengono reinterpretate attraverso l'occhio attento dell'uomo contemporaneo – aggiunge la docente – Dalle opere classiche abbiamo estrapolato tematiche universali e le protagoniste sono ovviamente le tre città Parigi, Milano e Verona”.

Con il musical l'istituto comprensivo IV è tra le scuole vincitrici del concorso Caritas 'Dialogo e pace: la ricchezza dell'incontro'.

La premiazione ci sarà a Pescara domenica 5 giugno  dalle ore 18 alla Festa dei Popoli, durante la quale si potrà assistere a una pillola del lavoro realizzato. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web