PESCARA: ORCHESTRA DA CAMERA BUSONI CON MASSIMO BELLI AL TEATRO MASSIMO

19 Febbraio 2018 12:43

Pescara - Cultura

PESCARA – L'Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli in concerto al Teatro Massimo di Pescara, venerdì 23 febbraio, alle 21, per la stagione musicale della società del teatro e della musica “Luigi Barbara”.

Il concerto è realizzato nell'ambito del progetto “Circolazione musicale in Italia”, del Cidim, Comitato nazionale italiano musica.

L'Orchestra Busoni è un complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, ed è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra.





Nel 2008 è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia “organismo di interesse regionale” ed è composta da affermati strumentisti vincitori di importanti concorsi internazionali, che possono vantare una lunga esperienza concertistica nel campo solistico e cameristico e tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

Ha suonato anche in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d'eccezione quali, fra gli altri, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Domenico Nordio.

Da sempre attenta alla diffusione della musica contemporanea ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di compositori quali, tra gli altri, Nieder, Sofianopulo, Margola, Conti, Viozzi, Coral, Dott, Visnoviz, Bellini, Glass, alcune delle quali dedicate alla Busoni.





Il 30 ottobre 2013 la Busoni ha tenuto, come rappresentante dell'Italia, il concerto inaugurale al Festival Internazionale Silver Lyre di San Pietroburgo, ottenendo un grande successo.

Ha inciso numerosi cd che hanno avuto larga diffusione. 

Il biglietto di ingresso costa 20 euro (ridotto a 15 per i soci della società) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web