PESCARA: PIOPPO A RISCHIO SU VIALE KENNEDY, MOBILITAZIONE PER SALVARLO

20 Maggio 2017 19:55

Pescara - Cronaca

PESCARA – Mobilitazione a Pescara per salvare un pioppo secolare a viale Kennedy, “condannato a morte perché non si vuole spendere l’irrisoria cifra di 2.600 euro in cinque anni per la sua conservazione”, come spiega Alberto Colazilli, storico dell’arte specializzato in restauro dei giardini storici e del paesaggio mediterraneo, presidente del Coordinamento nazionale alberi e paesaggio (Conalpa), onlus nata nel 2012 che si occupa di tutelare alberi monumentali, boschi, foreste, giardini e paesaggio naturalistico.

“Un albero decisamente problematico con una vistosa carie nel tronco, ma un simbolo amatissimo dai cittadini, un punto di riferimento per Pescara – spiega l’esperto – Per il Conalpa questo albero va salvato e conservato finché si può perché ha un valore sociale, storico, identitario, paesaggistico, estetico”.





“L’albero è stato inserito in classe gialla quindi problematico, ma non in pericolo imminente – conclude – Si deve investire sui pochi alberi storici di Pescara invece di tagliarli”.

Secondo quanto spiegato da Colazilli, dovranno essere applicati subito dei tiranti in quota per mantenere stabile l’albero. Insomma, interventi specialistici. (alb.or.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: