PESCARA: SINFONICA CONSERVATORIO IN CONCERTO DIRETTA DA ROBERTO MOLINELLI

8 Novembre 2017 12:30

Pescara -

PESCARA – Prosegue la cinquantaduesima stagione concertistica della Società del Teatro e della Musica ''Luigi Barbara'' di Pescara, con il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D'Annunzio”, diretta da Roberto Molinelli e con il pianista Alexander Romanovsky come solista, in programma per venerdì 10 novembre alle 21, al Teatro Massimo di Pescara, in via Caduta del Forte, 15.

Il programma della serata prevede l'esecuzione del Concerto n. 1 in Si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Petr Ilic Ciaikovskij, della Mediterrussian Suite per pianoforte e orchestra composta da Roberto Molinelli e della Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95, Dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak.

Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21.

Il concerto è realizzato nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia del del Comitato nazionale italiano musica.

Nato ad Ancona, Molinelli ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode.





Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere.

Ha effettuato registrazioni discografiche e radiofoniche.

Ha inciso, fra l’altro, in prima registrazione assoluta i Drei Phantasiestücke op. 43 di Carl Reinecke, per viola e pianoforte.

Le sue incisioni hanno ottenuto ottime critiche su periodici italiani ed esteri, tra cui Piano Time (Italia), Diapason (Francia), Fanfare (U.S.A.), The clarinet (U.S.A.).

Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna.





È docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

È fondatore e direttore dell’Ensemble Opera Petite, un gruppo che esegue arie liriche e opere intere rispettando l’effetto della sonorità di un’orchestra, grazie alle sue elaborazioni e trascrizioni di famose opere. In veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Federico Mondelci, Enrico Dindo, realizzando arrangiamenti e lavori inediti.

È autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore).

Molte sue première sono state eseguite in sedi illustri in Italia e all’estero riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e di critica. In occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Maria Montessori 1907-2007, la sua opera “montessoriana” è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e in Italia, a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Il biglietto di ingresso al concerto costa 20 euro (ridotto a 15 per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: