PESCARA: ”UNA COMUNITA’ DA CONOSCERE”, IL NUOVO LIBRO DI SANTINO SPINELLI SULLA CULTURA ROM

14 Febbraio 2019 12:21

Pescara - Cultura

PESCARA – Una comunità da conoscere è il titolo del nuovo libro di Santino Spinelli che verrà presentato questo pomeriggio a Pescara alle 17, presso la sede I.N.- Biblioteca “Falcone e Borsellino”, in via Milite Ignoto 22.

All'incontro sarà presente anche l'autore, conosciuto anche come Alexian, è originario di Lanciano (Chieti) e in questo nuovo libro traccia la storia, la lingua e la cultura dei Rom italiani, di antico insediamento.





Musicista, compositore, poeta, saggista, docente universitario è autore di numerose pubblicazioni.

Con le sue conferenze, i suoi concerti, i suoi scritti, vuole contribuire ad abbattere “il muro del silenzio, delle narrazioni di comodo e della fin troppo disinvolta approssimazione dei mass media, con l’auspicio di porre la parola fine a pregiudizi duri da sradicare”.





Il suo obiettivo è quello di, “abbattere il muro che divide la comunità rom dalla società italiana; un muro eretto non solo dalla volontà dei Gagè ma anche dagli stessi rom che non vogliono far conoscere la loro cultura agli estranei”.

“Pubblicare la nostra storia – spiega l'autore – contribuisce a salvarne la memoria e a porre delle basi serie per un'integrazione reale, fondata sul rispetto delle diversità, partendo dalla storia delle famiglie rom nel Regno di Napoli e passando anche per la partecipazione dei rom alla lotta per la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale”. (l.l.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web