PINETO: AL VIA SERVIZIO DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicazione: 29 gennaio 2018 alle ore 13:53

PINETO - Al via nel comune di Pineto (Teramo) il rilascio delle nuove carte d’identità elettroniche.

La cittadina adriatica è stata uno dei primi Comuni della provincia teramana ad avviare la nuova emissione. 

Si tratta del documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione, vengono acquisite anche le impronte digitali. Il codice fiscale è presente sul retro, riportato in forma classica e in formato codice a barre.
 
L’ufficio anagrafe ha prodotto il documento numero 1 consegnandolo a Ernesto Iezzi, presidente del Consiglio comunale di Pineto:  è stato proprio il presidente dell’assise cittadina ad essere il primo residente pinetese a richiedere il nuovo documento d’identità.

“Con la carta d’identità elettronica - dichiara il sindaco Robert Verrocchio - inizia finalmente il percorso che consentirà la corretta identificazione dei cittadini che vogliono accedere ai servizi della pubblica amministrazione mediante istanze formulate online. Questo è l’aspetto che rende la carta elettronica uno strumento completamente nuovo rispetto alla carta di identità tradizionale”.
 
Per richiedere la nuova carta d’identità il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello e compilare il modulo di richiesta per il rilascio del documento, verificare con l’operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe ed esercitare, se lo desidera, il diritto al consenso per la donazione di organi e tessuti. 

La procedura in comune termina con il rilascio di una ricevuta che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo. Le vecchie carte d’identità cartacee restano comunque valide fino alla naturale scadenza.
 
Ulteriori informazioni potranno essere assunte nell’apposita sezione del portale dell’Ente o direttamente chiamando il Servizio demografico comunale al numero 085-9497229. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA


ALTRE NOTIZIE

 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2018 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

La redazione può essere contattata al


Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.
Per avere più informazioni o modificare le impostazioni sui cookie clicca qui