POSTE ITALIANE: ”LE FESTIVITA”’: ECCO I FRANCOBOLLI DI NATALE

2 Dicembre 2019 17:42

Italia - Cronaca

ROMA – Due nuovi francobolli per Natale.

Poste Italiane comunica che da oggi vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le Festività” dedicati al Santo Natale relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro e B zona 1, pari a 1,15 euro.

I francobolli  sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto del francobollo con soggetto pittorico è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.





La vignetta del francobollo riproduce un dipinto di Francesco Raibolini detto il Francia, “Madonna con Bambino, San Giovannino e San Girolamo” (Collezione Intesa Sanpaolo) realizzato nel primo decennio del XVI secolo.

Completano il francobollo le leggende “Madonna con Bambino, San Giovannino e San Girolamo”, “Francesco Raibolini detto il Francia e bottega” e “Natale”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista per il francobollo con soggetto grafico: Giorgio Cavazzano.

La vignetta del francobollo con soggetto grafico raffigura, sullo sfondo di fiocchi di neve, la figura di Babbo Natale che sorregge in mano un albero di Natale.

Completano il francobollo la leggenda “Natale”, la data 2019 la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.





Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso lo Spazio Filatelia di Milano.

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione sono stati realizzati due folder, entrambi sono in formato A4 a tre ante con il francobollo di emissione, la cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro ciascuno.

Tiratura: cinquecentomila  esemplari per ciascun francobollo.
Fogli da ventotto esemplari per il francobollo con soggetto pittorico e da quarantacinque esemplari per il francobollo con soggetto grafico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: