PREMIO SILONE: LO SLOVENO JANCAR VINCE LA 20ESIMA EDIZIONE

28 Aprile 2016 12:38

L'Aquila - Cultura

PESCINA – Lo scrittore e saggista sloveno, Drago Jancar, ha vinto la 20/a edizione del Premio letterario internazionale 'Ignazio Silone' per aver messo in risalto la condizione dei popoli “perseguitati o annientanti dal potere o dall'ignoranza” facendosi “cantore della libertà e dei sentimenti democratici”.

Le altre sezioni: per la “tesi di laurea quinquennale” verranno premiati ex aequo Leila Kechoud (Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara) e Matteo Iarlori (Università statale di Pisa).





Seguirà la premiazione della sezione “Scuole secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo”, con il conferimento del premio agli studenti Alessandro Tibaldi del Liceo classico “A. Torlonia” (Avezzano), Cecila Pelino dell'Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” (Tagliacozzo), Augusto Ranalli del Liceo scientifico Statale “A. Volta” (Francavilla al Mare, sez. di Ortona), Valeria Apostolo dell'Istituto Tecnico Statale Economico “G. Galilei” (Avezzano) e Dea Peleksic dell'Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Aterno-Manthonè” (Pescara).

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Abruzzo, si animerà a Pescina (L'Aquila), sabato 30 aprile, alle 10, nella splendida cornice del complesso monumentale trecentesco che oggi ospita il teatro San Francesco, il museo Ignazio Silone e la sala conferenze dedicata allo scrittore marsicano.





All'evento di sabato parteciperà il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, il quale traccerà un profilo della figura, ancora attuale, dello scrittore Ignazio Silone.

Venerdì 29 aprile, invece, nella sala Silone del Consiglio regionale, il presidente dell'Assemblea abruzzese, Giuseppe Di Pangrazio, e il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, incontreranno il vincitore del premio Drago Jancar.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web