PREMIO SILONE: STUDENTESSA DEL MANTHONE’ VINCE PREMIO GIOVANILE

29 Aprile 2016 19:41

L'Aquila - Cultura

PESCINA – Dea Peleksic, 16 anni a luglio, studentessa della 2a F Amministrazione, finanza e marketing dell’Istituto Aterno Manthoné di Pescara è tra i cinque vincitori del concorso “I giovani  e Ignazio Silone”, riservato alle scuole superiori d’Abruzzo nell’ambito del Premio internazionale dedicato allo scrittore marsicano.

La premiazione è in programma domani, sabato 30 aprile, alle 10, a Pescina, nella sala conferenze del teatro San Francesco in via del Carmine.

Il concorso, bandito dal Centro studi Ignazio Silone, dalla Città di Pescina e dalla Regione Abruzzo, richiedeva un elaborato sulla seguente traccia: “L’unificazione politica del mondo non è pensabile come supremazia militare di una potenza sopra tutte le altre, perché nessun popolo può rassegnarsi alla lunga ad essere oppresso e sfruttato da altri. La collaborazione e la pace regneranno sulla terra solo con l’associazione dei popoli, e se essi saranno liberi ed eguali” (da uno scritto dell’autore di Fontamara pubblicato con il titolo “Nuovo incontro con Giuseppe Mazzini” in “Romanzi e saggi”).





Ai cinque vincitori del concorso andrà un assegno di 520 euro.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web