PREMIO STELE DELLA IENCA, EDIZIONE 2016 PER GIORNATA MONDIALE GIOVENTU’

5 Agosto 2016 19:37

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Nell’ambito delle attività di promozione sociale, culturale e turistico-religiose che l’associazione Culturale ‘San Pietro della Ienca’ organizza annualmente da oltre quindici anni, ecco per il 2016 la 15esima edizione del Premio Internazionale “La Stele della Ienca”, che avrà luogo nel Borgo di San Pietro della Ienca, dove c’è il Santuario di Papa Giovanni Paolo II, all’interno del comprensorio montano del Gran Sasso d’Italia, nel territorio comunale dell’Aquila. 

Il premio andrà ai partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, in Polonia. 





Un particolare ricordo sarà rivolto a Susanna Rufi, la giovane deceduta recentemente a causa della meningite, e alla quale sarà dedicato il Premio”.

Il premio viene annualmente conferito a personalità, Enti o soggetti giuridiciai cui sono riconosciuti particolari meriti nei diversi ambiti della promozione culturale, della ricerca scientifica, della salvaguardia e valorizzazione della natura e della promozione della cultura della solidarietà, comunque, sempre nel ricordo e nel nome di San Giovanni Paolo II.

Proprio nel Borgo di San Pietro della Ienca l’antica Chiesa medievale di San Pietro è stata eretta nel 2011 come primo Santuario dedicato all’amato Santo ed, in oltre, ha ricevuto l’importante riconoscimento di “Chiesa sub umbra Petri”.





“Per la quindicesima edizione del premio – si legge in una nota dell’associazione –  è intendimento di si vuole creare un ‘ponte’ culturale tra l’Italia e la Polonia e, nello specifico, tra L’Aquila e Cracovia, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Riconosciuto il grande legame che Papa Giovanni Paolo II ha sempre avuto con i giovani, creando per loro gli straordinari appuntamenti delle Giornate Mondiali della Gioventù e considerata la particolarità dello svolgimento dell’edizione 2016 proprio nella terra natia di Polonia, dove tra l’altro svolge il proprio Ministero Episcopale nella Città di Cracovia il cardinale Stanislaw Dziwisz, domenica agosto 2016 conferirà il Premio Internazionale “La Stele della Ienca” – 2016 ai Giovani che hanno partecipato alla giornata di Cracovia”.

Per il Premio  e per gli eventi culturali organizzati dall’associazione, il ministro per i Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha concesso il patrocinio dello stesso ministero. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web