RUP PRIMAVERA E COMMISSIONE REGINALE INCONTRANO MALTAURO E NOCIVELLI

PROJECT OSPEDALE CHIETI: PARTE CONFRONTO, GIOVEDI’ PROSSIMO ROUND

17 Ottobre 2017 20:49

Regione - Politica

L’AQUILA – Dopo oltre anni di rinvii, si è aperta oggi in Regione Abruzzo la discussione sugli aspetti tecnici ed economici sul project financing presentato dal gruppo Maltauro di Vicenza e dalla Nocivelli di Brescia, per la realizzazione del nuovo ospedale Santissima Annunziata di Chieti.

Per la Regione, intorno al tavolo convocato a Viale Bovio a Pescara, si sono infatti seduti il rup Emidio Primavera, capo dipartimento Opere pubbliche dell'ente, con i componenti della commissione tra cui Fabrizio Bernardini, capo dipartimento Risorse umane, Stefania Valeri, dirigente servizio Avvocatura regionale, Mauro Antonello Tursini, dirigente servizio Edilizia sanitaria.

Per i proponenti oltre ai rappresentanti di Maltauro e Nocivelli, l'avvocato Roberta Zanaboni, del foro di Bologna.





Un incontro definito dai partecipanti “cordiale e costruttivo”, a cui seguirà un prossimo incontro giovedì 26 ottobre, dove da quanto si apprende, si affronterà nel dettaglio, con sotto tavoli specifici, i termini finanziari dell'operazione.

L’obiettivo è arrivare finalmente alla conclusione dell’iter, con la dichiarazione di pubblica utilità oppure la bocciatura.

In caso di via libera ci sarà un bando di gara europeo nell’ambito della quale la proponente manterrà il solo diritto di prelazione.





Nel progetto presentato, la Maltauro si impegna a realizzare un nuovo policlinico investendo di tasca sua i 225 milioni, rifacendosi dell’investimento con la gestione per trent’anni di alcuni servizi, come la manutenzione delle opere edili, aree verdi e impianti, lavanolo e sterilizzazione, pulizie, la ristorazione, e con un canone annuale, di un importo ancora oggetto di trattativa.

Il rup Primavera, già in agosto, aveva evidenziato numerose criticità al progetto presentato dalla Maltauro, di carattere tecnico e funzionali. E sabato scorso ha consegnato alla Regione le sue valutazioni.
La Maltauro ha però evidenziato che le criticità sono essenzialmente dovute al fatto che si sta valutando un progetto presentato tre anni fa, e che la Asl teatina ha di fatto lasciato nel cassetto. E che ora inevitabilmente deve essere aggiornato e ricalibrato.

Il project financing sarà al centro anche della seduta straordinaria della Commissione Vigilanza con l’audizione del presidente Luciano D'Alfonso, convocata presidente della Commissione, Mauro Febbo, di Forza Italia, contrario al project, al pari del Movimento 5 stelle, che alla vigilia “auspica un confronto serio e approfondito sulle attuali e diverse criticità emerse sperando di non assistere al solito monologo del presidente D’Alfonso come accaduto durante la sua ultima presenza in Commissione vigilanza”. (ft)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web