REGIONALI: ECCO LISTA CENTRISTI SOLIDALI E POPOLARI PER LEGNINI CHE SI ISPIRA A STURZO

11 Gennaio 2019 09:31

L'Aquila - Politica

PESCARA – Presentata ieri a Pescara la lista “Centristi per l'Europa-Solidali e popolari per Legnini”, ispirata da due ex democristiani doc, Alfonso D'Alfonso e Licio Di Biase.

“Un'esperienza che riscopre le idee del cattolicesimo popolare”, ha detto Di Biase, spiegando che la compagine si rifà ai valori “dell'antifascismo e dell'uguaglianza dei diritti”, e si riallaccia al manifesto di don Luigi Sturzo che quasi 100 anni fa (il 18 gennaio del 1919), sancì la nascita del Partito Popolare Italiano.





“Se non ci fosse stata la candidatura di Legnini, questa lista non sarebbe nata”, ha precisato D'Alfonso, “occorre lavorare per ricostruire un percorso in grado di arginare la deriva populista che stiamo vivendo, ben consci che la storia è la storia, ma il futuro merita di essere disegnato in maniera appropriata”.

Tra le priorità indicate, lavoro, trasporti, servizi, sanità, infrastrutture e un processo di sburocratizzazione dell'apparato, politiche per il turismo e per la montagna.





“Sono profondamente grato alla lista Centristi per l'Europa, alla quale tengo particolarmente – ha commentato Giovanni Legnini – Sono convinto che saprà interpretare il progetto che stiamo promuovendo. Una lista che rappresenta l'impegno del mondo cattolico, dell'associazionismo, e che porta avanti valori di umanità, solidarietà, accoglienza, inclusione sociale, famiglia”.

Centristi per l'Europa-Solidali e popolari schiera, tra gli altri, oltre allo stesso D'Alfonso nel collegio provinciale dell'Aquila, l'ex parlamentare Vittoria D'Incecco, Rita Salvatore, Marilena De Ciantis, Alessandra Iezzi, Stefania Centorame, Renzo Gallerati, Paolo Giosaffatto, Luciano Salvitti, Pierangelo Guidobaldi, Marco Marino.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: