REGIONALI: PIETRUCCI E MASCIOVECCHIO (PD), ”PIANO STRATEGICO PER IMPIANTI SPORTIVI”

22 Gennaio 2019 13:41

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – Un piano strategico degli impianti sportivi della provincia dell’Aquila, per mettere a sistema le strutture sportive in modo da razionalizzare e ottimizzare le azioni di riqualificazione e manutenzione e rendere il territorio più attrattivo per l’organizzazione di eventi di caratura nazionale e internazionale.

È la proposta presentata oggi in conferenza stampa dai candidati al Consiglio regionale Pierpaolo Pietrucci e Patrizia Masciovecchio.

La proposta è la seconda, dopo la fiscalità di vantaggio (una riduzione e in alcuni casi azzeramento dell’Irap per le piccole e medie imprese), delle quattro studiate specificatamente per le aree interne.





In conferenza stampa è intervenuto anche Mauro Marchetti in rappresentanza del gruppo di lavoro che ha curato le proposte programmatiche.

“Si parte dalla provincia dell’Aquila, poi si potrà arrivare a tutta la regione”, ha detto Pietrucci, che ha citato tra i momenti fondamentali di maturazione della proposta la vicenda della candidatura dell’Aquila all’organizzazione dei Mondiali Master di Atletica: “Promossi quel percorso e mi impegnai a fondo, arrivammo secondi e fu un risultato straordinario, visto il poco tempo a disposizione per preparare la candidatura. Rispetto alle esperienze di eccellenza manca da noi un piano di razionalizzazione degli impianti sportivi, che hanno costi di gestione enormi, alcuni sono stati ricostruiti dopo il sisma e versano in uno stato di degrado. Serve un piano strategico per metterli a sistema e valorizzarli, metterli in rete, altrimenti li vedremo morire”.

Nascerebbe così un sistema degli impianti sportivi del territorio, che permetterebbe di razionalizzare e indirizzare le spese di riqualificazione e manutenzione. Un patrimonio integrato, collegato attraverso trasporti e messo in rete assieme a servizi come quelli di accoglienza, che costituirebbe una punto di forza nel momento in cui si presentasse l'opportunità di ospitare eventi sportivi nazionali e internazionali, portando così economia sul territorio.





Pietrucci ha spiegato: “Lo sport, oltre a essere uno strumento di coesione sociale fondamentale, può essere fonte di economia per i territori. In questi anni ci ho creduto molto, sostenendo attraverso la Regione eventi nel nostro territorio, tra cui i Campionati mondiali studenteschi di sci a Campo Felice e gli Internazionali di Tennis all’Aquila, oltre all’impiantistica, penso ai grandi investimenti sull’Altopiano delle Rocche”.

La candidata Masciovecchio ha definito la proposta “affascinante. Va nella direzione di quanto enunciato da Legnini sulle aree interne: qui ci sono grandi potenzialità, occorre programmare e progettare. È importante anche tenere in considerazione il nuovo ciclo di programmazione europea: se i progetti sono validi potranno avere il sostegno dell’Ue”.

Per Pietrucci “il nostro territorio per troppi anni non ha progettato, è mancata la visione strategica. Se saremo bravi a stimolare e condurre un protocollo con i Comuni e il sistema universitario, la Regione e il Credito sportivo possono investire e a quel punto possiamo diventare competitivi, attrarre eventi e risorse”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: