REGIONALI: PIETRUCCI, ”STANZIATI FONDI PER NUOVE MISURE AMMINISTRATIVE”

8 Febbraio 2019 20:15

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – Una sede “prestigiosa” per l'Ente Regionale Servizio Idrico (Ersi) presso locali della sede del Consiglio regionale all’Aquila; stanziamento di fondi per realizzare una struttura polivalente a Montereale (L'Aquila) nella frazione di Cesaproba (250mila euro) e un passaggio di emergenza con area di atterraggio di elisoccorso a Scanno (200mila euro); risorse (200mila euro) per le attività dell’Abruzzo Film Commission nell’anno in corso. 

Sono le misure amministrative promosse direttamente dal consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci, di cui lui stesso dà notizia. 

A favore dell’Ente Regionale Servizio Idrico (Ersi) attraverso una deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sono stati concessi in uso per cinque anni locali presso la sede del Consiglio regionale all’Aquila, in via Jacobucci, alla Villa Comunale.





L’Allegato alla deliberazione (la numero 10 del 2019) stabilisce nel dettaglio le modalità di utilizzo dei locali da parte dell’Ersi.  Gli altri due provvedimenti scaturiscono invece da delibere di Giunta regionale, rispettivamente la numero 102 e la 131.

Con la 102 attraverso economie a valere sui fondi Par Fsc sono stati stanziati 250mila euro per realizzare una struttura polivalente a Montereale e 200mila euro per mettere a punto un passaggio di emergenza con area di atterraggio di eliosoccorso a Scanno.

Con la 131 l’Abruzzo Film Commission, istituita nel corso della legislatura che si sta per chiudere su iniziativa del consigliere Pietrucci, ottiene un contributo di 200mila euro che si aggiunge alle risorse precedentemente stanziate nel Bilancio, per il sostegno alle produzioni cinematografiche nel 2019. 

Il sindaco di Monterale Massimiliano Giorgi per il provvedimento che riguarda il suo Comune rivolge “un ringraziamento a Pietrucci, è una misura sicuramente utile per un territorio come il nostro che tanto sta combattendo per un ritorno alla normalità”. 





Pietrucci si dice “soddisfatto dei risultati conseguiti nell’ultimo miglio, grazie a un lavoro di interlocuzione con la Giunta regionale. Per quanto riguarda la sede dell’Ersi ci tengo a ringraziare per l’impegno e il lavoro la presidente Daniela Valenza: a dispetto della vulgata che dipinge una fantomatica fuga degli uffici dal capoluogo, otteniamo una sede prestigiosa per uno degli enti più importanti, direttamente presso il Consiglio regionale”.

“Quanto agli stanziamenti per Montereale e Scanno – chiarisce Pietrucci – sono per strutture di Protezione civile e ne vado particolarmente orgoglioso, serviranno a realizzare interventi necessari a migliorare la qualità della vita nelle aree interne. In particolare nel primo caso una struttura polivalente antisismica, che sarà un riferimento per la popolazione in condizioni di eventuale emergenza ma potrà servire anche come luogo di aggregazione nella quotidianità (so che esiste già uno studio di fattibilità, realizzato direttamente da tecnici con la partecipazione di cittadini, che hanno patito le sofferenze derivanti dalle scosse sismiche fino al 2017, nella frazione di Cesaproba)”.

“Nel secondo caso, a Scanno, abbiamo dato seguito alle richieste del sindaco Giovanni Mastrogiovanni, la facilitazione dell’arrivo dell’eliosoccorso non potrà che costituire un aumento della sicurezza e della vivibilità di quegli splendidi territori montani. Infine, la Film Commission, che ormai non è più un sogno, ma una struttura che esiste e lavora, e che dovrà dimostrare, e sono sicuro che accadrà, di sapere utilizzare al meglio le risorse, come in questo caso, che via via verranno stanziate per la promozione del nostro territorio”, conclude.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: