REGIONALI: TRASPORTO GRATUITO AI SEGGI DI MONTESILVANO PER ELETTORI DISABILI

8 Febbraio 2019 16:20

Pescara - Politica

MONTESILVANO – Torna il trasporto gratuito ai seggi per gli elettori disabili di Montesilvano (Pescara), in occasione delle consultazioni in programma domenica 10 febbraio per il rinnovo del consiglio regionale.

Il Comune di Montesilvano offre il servizio, con l’ausilio di un mezzo della Misericordia di Pescara, attrezzato e munito di pedana con elevatore per le carrozzelle. Gli orari per poter usufruire dell’accompagnamento ai seggi è dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21 di domenica.

Gli interessati possono telefonare all'Ufficio disabili del Comune e prenotare il servizio, al numero di telefono 085/4481364 o 085 4481258  oggi, venerdì 8 febbraio, dalle 9 alle 13, domani, sabato 9 febbraio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e domenica 10 febbraio, dalle 9 alle 18.





Agli elettori fisicamente impediti nella possibilità di esprimere autonomamente il proprio voto, quali ciechi, amputati delle mani o affetti da paralisi, è garantito il voto assistito.

La legge riconosce a questi elettori il diritto di farsi assistere da un accompagnatore (un familiare o un conoscente), che entra con loro nella cabina elettorale e li aiuta a esprimere il voto.

La legge, inoltre, riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente.

In ogni caso, a meno che l'impedimento fisico non sia evidente da non lasciare dubbi (ciechi, amputati delle mani, paralizzati), l'impedimento stesso deve essere dimostrato con un certificato medico, rilasciato esclusivamente dai medici designati dalla Asl, nel quale si attesti precisamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.





A Montesilvano, il servizio di rilascio di certificazioni sanitarie per il voto assistito, verrà garantito dalla Asl, nella sede del Cers – Centro erogazioni servizi della Asl di Montesilvano (corso Umberto I n. 447), domenica 10 febbraio dalle 9 alle 21.

In caso di presenza di barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti, possono votare, nel loro seggio di riferimento, in una sezione elettorale appositamente allestita a piano terra.

Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale e che al suo interno vi siano ancora spazi vuoti destinati al timbro del seggio.

La tessera elettorale può essere ritirata nell'Ufficio Elettorale del Comune, sito a Palazzo Baldoni in piazza Indro Montanelli, venerdì 8 febbraio dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18; domani, sabato 9 febbraio, dalle 8 alle 20; e domenica 10 febbraio dalle 7 alle 23.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web