CONCLUSO ESAME VERBALI, CORTE D'APPELLO HA INVIATO COMUNICAZIONE AD EMICICLO; LUNEDI' CERIMONIA PASSAGGIO CONSEGNE, IAMPIERI FA RICORSO, CENTROSINISTRA VALUTERA', LETTERE FINE LAVORO A PORTABORSE

REGIONE ABRUZZO: PROCLAMATI MARSILIO PRESIDENTE E I 30 CONSIGLIERI ELETTI

23 Febbraio 2019 12:59

Regione - Politica

L'AQUILA – La Corte d'Appello dell'Aquila ha proclamato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (Fdi), e i 30 consiglieri regionali eletti con il voto del 10 febbraio scorso.

Appena terminato l'esame dei verbali trasmessi dai tribunali, i funzionari si sono recati a comunicare ufficialmente le proclamazioni negli uffici competenti di Palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila, sede del Consiglio regionale d'Abruzzo.

Non ci sono state variazioni rispetto all'assetto del Consiglio delineato dai dati usciti dalle urne. 

Il candidato del centrodestra, Marsilio ha ottenuto 299.503 voti,  (48,03 %), il candidato del centrosinistra, Giovanni Legnini 195.146, (31,28%) il candidato del M5S Sara Marcozzi, 125.675, (20,20%) mentre quello di Casapound, Stefano Flajani, ha ottenuto 2.947 voti, (0,42%).

Il centrosinistra ha però convocato una prima riunione per lunedì mattina all’Aquila, in cui sarà valutata anche l’ipotesi di presentare ricorso contro la elezioni di cinque consiglieri di centrosinistra a fronte dei sette seggi al Movimento Cinque stelle, che ha ottenuto però 10 punti percentuali in meno di consenso. 

Ha annuciato il ricorso anche Emilio Iampieri, da oggi ex consigliere di Forza Italia, non rieletto per poco nella circoscrizione della provincia dell'Aquila, e che reputa errato il metodo adottato nel conteggio dei  voti.





Il passaggio di consegne tra il presidente vicario, Giovanni Lolli, del partito democratico, e il neo presidente Marsilio, è fissato per lunedì 25 febbraio, alle ore 11.00, a Palazzo Silone. 

Come simbolo della continuità amministrativa alla guida della massima istituzione regionale, sarà una targa d'argento – con incisi i nomi dei 18 Presidenti che dal 1970 ad oggi si sono succeduti alla guida della Regione Abruzzo. La cerimonia, che si terrà nella sala “Auditorium Piervincenzo Gioia”, sarà trasmessa in diretta streaming sul portale della Regione e sul social FaceBook. 

Terminata la decima legislazione, gli uffici hanno inviato comunicazione ai nuovi inquilini di palazzo dell’Emiciclo, ma anche agli uscenti, tra cui ci sono riconfermati, ai quali sono stati richiesti apparecchiature e altro materiale in dotazione. Lettera di fine lavoro anche per circa 90 collaboratori nei vari gruppi consiliari, i cosiddetti portaborse, di cui una ventina dipendenti del Consiglio regionale.

IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

Per quanto riguarda la maggioranza del presidente  Marsilio – che avrà complessivamente 18 seggi, – la Lega sarà rappresentata in Consiglio da 10 consiglieri.

Due gli aquilani, Emanuele Imprudente e Angelo Simone Angelosante. A Teramo eletti Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio. A Pescara, Vincenzo D’Incecco e Nicoletta Verì. A Chieti, Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio e Sabrina Bocchino.

Tre i consiglieri per Forza Italia: Umberto D’Annuntiis a Teramo, Lorenzo Sospiri a Pescara e Mauro Febbo a Chieti.





Due per Fratelli d’Italia: Guido Liris a L’Aquila e Guerino Testa a Pescara.

Un seggio ciascuno per Azione Politica a l’aquilano Roberto Santangelo, e per Udc-Dc-Idea, a Marianna Scoccia, di Sulmona 

Per quanto riguarda le forze di minoranza, in tutto 13 seggi,  7 saranno i consiglieri per il Movimento 5 Stelle: Giorgio Fedele eletto a L’Aquila, Marco Cipolletti a Teramo, Domenico Pettinari e Barbara Stella a Pescara, e Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri Sclocchi a Chieti.

Per il centrosinistra, unico aquilano Americo Di Benedetto per la lista Legnini Presidente, Dino Pepe (Partito democratico) e Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) a Teramo, Antonio Blasioli (Pd) a Pescara, Silvio Paolucci (Pd) a Chieti.

Un posto, naturalmente, è riservato a Giovanni Legnini in quanto candidato presidente giunto secondo.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web