REGIONE: COSTITUITE LE COMMISSIONI IMMIGRAZIONE
E STATUTO; SCOCCIA VERSO UNA DELLE PRESIDENZE
Pubblicazione: 06 giugno 2019 alle ore 12:46
L'AQUILA - Verso il completamento delle commssioni in Regione Abruzzo: il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri ha oggi con decreto costituita la “Commissione Speciale sul Fenomeno immigratorio e Lavoro sommerso”.
Prossimo vantaggio la nomina del presidente a cui andrà un'indennità aggiuntiva superiore ai 1.400 euro.
Ci sarebbe in tal senso, una intesa nella maggioranza di centrodestra al consigliere regionale Marianna Scoccia, candidata tra le polemiche nella lista Udc-Dc-Idea e poi eletta con nonostante il fuoco amico eccellente risultato di 5.257, Scoccia, sindaco di Prezza (L'Aquila) è moglie dell’ex consigliere regionale di Abruzzo Civico ed ex assessore regionale Andrea Gerosolimo: proprio per questo legame la sua candidatura nel centrodestra è stata osteggiata, in particolare dalla Lega.
Contestualmente, con un altro decreto del Presidente Sospiri, è stata formalizzata la composizione anche della “Commissione Speciale per le modifiche alla legge elettorale e per l’attuazione e la modifica allo Statuto”.
Questi i componenti della Commissione immigrazione: Antonio Di Gianvittorio, Fabrizio Montepara (del gruppo consiliare Lega Salvini Abruzzo), Daniele D’Amario, Marianna Scoccia (Fed. Forza Italia – Udc), Mario Quaglieri (Fratelli d’Italia), Roberto Santangelo (Azione politica), Marco Cipolletti (Movimento 5 stelle), Sandro Mariani, Antonio Blasioli (Fed. Legnini Presidente, Partito Democratico e Abruzzo in Comune).
La Commissione si occupa di studiare il fenomeno immigratorio e del lavoro sommerso; analizzare le problematiche connesse allo status di immigrati e al loro inserimento nel mondo del lavoro regolare e alla loro integrazione sociale; elaborare proposte, provvedimenti e programmi specifici per contrastare il lavoro sommerso; esprime pareri su programmi, strategie, proposte di legge e atti elaborati dalla Giunta regionale.
Contestualmente, con un altro decreto del Presidente Sospiri, è stata formalizzata la composizione anche della “Commissione Speciale per le modifiche alla legge elettorale e per l’attuazione e la modifica allo Statuto”.
I Consiglieri regionali designati sono: Pietro Quaresimale (Lega Salvini Abruzzo), Umberto D’Annuntiis, Marianna Scoccia (Fed. Forza Italia – Udc), Guerino Testa (Fratelli d’Italia), Roberto Santangelo (Azione Politica), Sara Marcozzi (Movimento 5 stelle), Americo Di Benedetto, Silvio Paolucci (Fed. Legnini Presidente, Partito Democratico e Abruzzo in Comune).
Alla Commissione spetterà il compito di esaminare ed elaborare proposte di modifica dello Statuto, delle leggi di attuazione dello stesso, procedere alla revisione della legge elettorale e studiare il regionalismo differenziato. Nel corso delle prime sedute, saranno eletti i rispettivi Presidenti delle due Commissioni Speciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE

![]() |
Elezioni |
![]() |
Elezioni Comunali 2016 |
![]() |
Elezioni Politiche 2013 |
![]() |
Elezioni Regionali 2014 |
![]() |
Primarie Pd L'Aquila 2014 |












- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2019 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO