REGIONE: GEROSOLIMO E DI MATTEO, AL VIA COSTITUENTE MOVIMENTO CIVICO

23 Giugno 2018 15:16

Regione - Politica

PESCARA – “Puntiamo ad essere la prima forza politica in Abruzzo, dopo il Movimento cinque stelle”.

Così il consigliere regionale di Abruzzo Civico Andrea Gerosolimo, ex assessore regionale, al termine dell'incontro che si è tenuto oggi a Pescara, “sull'apertura della fase costituente di un nuovo movimento civico regionale” che si prepara alle elezioni regionali in programma in autunno o nella prossima primavera.

Sono intervenuti molti sindaci e amministratori abruzzesi, il mondo delle imprese e quello universitario, l’ex vice presidente della Regione Alfredo Castiglione, l'ex deputato Augusto Di Stanislao e il presidente della Bcc Abruzzese di Cappelle sul Tavo, Michele Borgia.

“Si apre oggi la fase costituente di un nuovo movimento civico regionale alla presenza di tantissimi sindaci, presidenti di Provincia, amministratori di tutto il territorio abruzzese, il mondo delle imprese e quello universitario”, si legge in una nota di resoconto.





“Esperienza e concretezza le parole chiave espresse dalla nuova forza politica, guidata dai consiglieri regionali Donato Di Matteo, Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri e con il contributo di volti nuovi e di altri già conosciuti nell’ambito regionale come Augusto Di Stanislao, ex parlamentare e di un nutrito gruppo di donne e giovani”.

 

“In questa prima fase”, si legge ancora nella nota, “verranno ascoltate le esigenze dei territori dalla costa alla montagna. Ultimato questo primo periodo di attenzione sulle singole località regionali si procederà alla costruzione di un programma condiviso, che nasce dalle necessità reali dei cittadini e che verrà presentato i primi di agosto all’interno di un evento aperto a tutti”.

Dalle immagini diffuse, si nota la presenza, tra gli altri, dell'ex presidente del Consiglio provinciale dell'Aquila ed ex sindaco di Gioia dei Marsi Angelo Raffaele, del sindaco di Sulmona Annamaria Casini, del sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso.





Solo qualche settimana fa, Gerosolimo aveva annunciato l'adesione al suo Abruzzo Insieme di circa 400 amministratori locali. Ora il nuovo soggetto, che mette insieme quelli che per quattro anni sono stati la spina nel fianco della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione con Luciano D'Alfonso.

“È stato emozionante vedere 70 amministratori rappresentativi di tutti i territori abruzzesi, tra cui 40 sindaci che hanno condiviso quella che sarà nel prossimo mese la fase costituente del Movimento civico. Metteremo al centro della nostra azione la difesa dei territori e delle famiglie in difficoltà. L'obiettivo è quello di creare un movimento che non sia un semplice cartello elettorale ma offra agli abruzzesi un riferimento politico per i prossimi anni – ha continuato Gerosolimo -. Oggi erano gli stati generali di quella che sarà una forza che vedrà protagonisti 500 amministratori locali. Con quale coalizione di schiereremo? Sono gli altri che decideranno se venire con noi, quindi il messaggio ai partiti, è chiaro”.

“In questa prima fase verranno ascoltate le esigenze dei territori dalla costa alla montagna. Ultimato questo primo periodo di attenzione sulle singole località regionali si procederà alla costruzione di un programma condiviso, che nasce dalle necessità reali dei cittadini e che verrà presentato i primi di agosto all’interno di un evento aperto a tutti”, ha concluso.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web