RICERCATORI AQUILANI
NELLA SCOPERTA SULL'ORIGINE
DEI RAGGI COSMICI

Pubblicazione: 22 settembre 2017 alle ore 12:54

L'AQUILA - È stato pubblicato oggi sulla prestigiosa rivista Science un importante studio sull'origine dei raggi cosmici.

Sembrerebbe appunto che i raggi cosmici di altissima energia provengano da galassie lontane e non dalla Via Lattea.

Il risultato risponde a interrogativi che gli scienziati si pongono da mezzo secolo.

Nel gruppo di ricerca internazionale, scienziati locali del Gran Sasso Science Institute (Gssi), del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell'Università di L'Aquila (Dsfc Univaq) e dei Laboratori nazionali del Gran Sasso (Lngs).

Nello specifico, il gruppo di ricerca aquilano è composto da Gioacchino Alex Anastasi (Ph.D Gssi), Denise Boncioli (Lngs-currently at Desy, Zeuthen, Germany), Armando di Matteo (Dsfc Univaq-currently at Université Libre de Bruxelles, Belgium), Aurelio Grillo (Lngs), Giovanni Morlino (Post Doc Gssi), Sergio Petrera (Gssi), Vincenzo Rizi (Dsfc Univaq) e Francesco Salamida (Dsfc Univaq).