RICOSTRUZIONE 2009: OTTO ANNI DOPO, ECCO IL PROGRAMMA PER ALLOGGI ATER

22 Maggio 2017 17:48

Regione -

L'AQUILA – Sul sito internet della Regione Abruzzo è pubblicato il Programma pluriennale 2017-2019 degli interventi di ricostruzione del patrimonio pubblico della città dell'Aquila e dei comuni del cratere. 





Lo rende noto il vice presidente Giovanni Lolli, il quale ha spiegato che “la Regione Abruzzo ha assunto come priorità di intervento il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni in coerenza con il Piano di Ricostruzione dei centri storici dell'Aquila e frazioni”. 

Per questa ragione, nelle more della individuazione degli interventi di ricostruzione pubblica nei comuni di competenza degli Ater di Teramo, Pescara, Chieti e Lanciano, è stato predisposto il Programma, che contempera gli interventi sugli immobili localizzati nel Comune dell'Aquila di competenza dell'Ater. 





Successivi aggiornamenti del Programma potranno tener conto di ulteriori fabbisogni da parte delle atre Ater qualora le relative richieste siano formalizzate con l'individuazione puntuale di interventi il cui finanziamento potrà essere previsto nell'ambito di successivi Piani annuali di attuazione. 

L'intervento prevede l'attivazione di oltre 80 milioni di euro nel triennio 2017-2019; il livello avanzato della progettazione e, conseguentemente, l'elevato grado di cantierabilità degli interventi individuati tale da consentire la chiusura dei cantieri entro 24 mesi dalla loro attivazione; la capacità degli interventi individuati di rispondere adeguatamente al forte disagio sociale subito dalle famiglie ospitate negli alloggi Ater dell'Aquila a seguito dei danni causati dal terremoto del 6/04/2009.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web