RICOSTRUZIONE 2009: VERINI, ”EQUITA’ E GIUSTIZIA PER LAVORATORI UTR”

30 Maggio 2017 10:37

L'Aquila -

L'AQUILA – “Sta facendo discutere, e francamente anche a me appare come una evidente ingiustizia, l’emendamento Castricone alla manovrina che estende al solo personale degli uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere sismico, il trattamento economico previsto per i tecnici e il personale in generale dei Comuni coinvolti nel processo di ricostruzione”.

Lo afferma in una nota Enrico Verini, coordinatore della lista L'Aquila Sicurezza e Lavoro, a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Americo Di Benedetto.





“L’ingiustizia non è nella sacrosanta equiparazione economica che si vuole perseguire, parificando tutti i lavoratori coinvolti nello stesso lavoro, nelle stesse sedi, con le medesime responsabilità, ma nell’aver lasciato fuori da tale ragionamento, tutti i lavoratori Utr dei comuni 'periferici' che svolgono le medesime attività e che sono sottoposti alle stesse responsabilità”.

“È evidente – dice Verini – che tale disparità di trattamento lascia perplessi e che, se non affrontata adeguatamente, darà vita a comprensibili contenziosi da parte degli esclusi”.

“Io credo che, a determinate conclusioni, non bisogna arrivarci per contrarietà, ma bisogna saper scegliere in tempo, e che la politica debba perseguire la strada della giustizia e non lasciare i cittadini nella difficile condizione di andare a cercarla nelle sedi giuridiche”.





“A tal fine chiedo ai nostri parlamentari, e in primis alla senatrice Stefania Pezzopane che più degli altri conosce gli argomenti e che rappresenta proprio il territorio coinvolto da questa manovra, di intervenire con un’adeguata azione, riequilibrando con decisione quanto descritto, attraverso altro emendamento, di suo pugno”.

“Sono fiducioso che questo accadrà, confidando nell’attenzione che la stessa senatrice ha sempre riposto alle tematiche del lavoro, attenzione che però oggi non può e non deve mancare”, conclude Verini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: