RICOSTRUZIONE: BENEDETTI, ”CANTIERI NON SIANO ALIBI PER DEGRADO CENTRO”

13 Febbraio 2017 13:31

L'Aquila -

L'AQUILA – “Occorre preservare il decoro urbano e architettonico del centro storico della nostra città. La presenza dei cantieri non può giustificare sciatteria e incuria, anche e soprattutto allo scopo di creare le condizioni affinché i cittadini siano incentivati a frequentare il centro e le attività commerciali a rientrare”.

Lo afferma il presidente del Consiglio comunale dell'Aquila Carlo Benedetti.





“Per tale ragione è opportuno, in primo luogo, che le ditte operanti nella ricostruzione si dotino di coperture per i ponteggi dignitose, riproducenti, come avviene in tutte le città d’arte, la facciata del monumento o dell’edificio oggetto dell’intervento di restauro, in luogo dei teli che attualmente vengono utilizzati nella maggior parte dei casi. Una disposizione, questa sulla copertura dei ponteggi, che dovrebbe essere oggetto di ordinanza sindacale”.

“Allo stesso modo è assolutamente necessario che il Comune provveda a sistemare le strade e i marciapiedi del centro affinché siano percorribili. Nonostante la presenza dei cantieri e, conseguentemente, dei camion, non è accettabile né pensabile che la situazione persista in questo stato fino a ricostruzione conclusa”.





“In sostanza – spiega Benedetti – chiedo un intervento straordinario sul centro storico, che, ritengo, va reso accogliente e decoroso, sia a beneficio dei cittadini e di quanti hanno deciso coraggiosamente di tornare ad abitarvi o lavorare, sia per i visitatori”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: