RICOSTRUZIONE: BIONDI, ”AGGREGATI BLOCCATI, AVVIATI OLTRE 200 CONTROLLI”

20 Febbraio 2018 14:09

L'Aquila -

L'AQUILA – ''Sono in corso verifiche e controlli su oltre 200 aggregati per capire  dove occorra realmente intervenire. C’era il rischio di nominare dei  commissari che avrebbero dovuto accelerare i lavori di cantieri chiusi  ormai da mesi: per questa ragione abbiamo preferito prendere un po’ di  tempo in più e fare le cose per bene piuttosto che coprirci di  ridicolo agli occhi della città a causa di provvedimenti fatti male e  di fretta, come quello che abbiamo trovato quando ci siamo insediati”.





A dichiararlo è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che detiene  anche la delega alla Ricostruzione privata in riferimento alla vicenda  dei numerosi aggregati edilizi bloccati da inerzia dei proprietari  degli immobili, litigiosità degli stessi o mancata costituzione dei  consorzi obbligatori.

“Ci sarà una sostanziale revisione dell’avviso pubblico per la scelta  dei commissari rispetto al precedente.  – spiega il sindaco –   Prevediamo novità importanti come la divisione per fasce di competenza  entro le quali verranno sorteggiati i professionisti: non ci sarà il  rischio, insomma, che persone con poca o alcuna esperienza si trovino  a dover affrontare situazioni particolarmente complesse. I più bravi e  competenti saranno chiamati a dirimere le questioni più difficili, in  base alle loro capacità, esperienza e preparazione. È in via di  definizione, e a breve sarà portata in giunta una delibera con cui  vengono individuate le priorità e le modalità d’intervento per  superare la non più tollerabile impasse di aggregati inspiegabilmente  fermi”.





“Contestualmente – aggiunge il primo cittadino – è stata avviata una  ricognizione dei cantieri. Gli accertamenti vengono effettuati sul  sito, si controlla se  ci sia stato o meno l’inizio lavori e se  l’aggregato risulti costituito o se vi siano dei contenziosi”.

“Un lavoro complesso e gravoso – conclude il sindaco – che gli uffici  tecnici stanno tentando di espletare nella maniera più veloce  possibile, ma il tempo e il personale a disposizione sono sempre  insufficienti rispetto alla mole enorme di lavoro con cui gli uffici  fanno i conti quotidianamente”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web