RISPARMIO ENERGETICO: IN SPAGNA IL ‘MODELLO ABRUZZO’

8 Agosto 2013 14:09

Regione -

PESCARA – L’esperienza di Energiochi, il concorso dedicato ai temi dell’energia, che coinvolge gli istituti scolastici di ogni ordine e grado abruzzesi, sarà studiata a sperimentata nelle scuole del comune di Avila.

L’intenzione è stata confermata dallo staff politico dell’Amministrazione civica spagnola alla delegazione abruzzese ospitata nella città capoluogo il 29 e il 30 luglio.





La delegazione era composta da alcuni docenti delle scuole abruzzesi, che hanno prestato la loro attività gratuita in altri Istituti per le attività connesse ad Energiochi, da un rappresentante dell’Enea, dell’Università dell’Aquila, dell’Ufficio regionale dell’Istruzione, e dell’Ufficio Energia della Regione Abruzzo.

Nell’ultima edizione di Energiochi, più di venti insegnanti, accanto agli esperti dell’Enea, dell’Università dell’Aquila e della Regione Abruzzo, hanno affiancato le scuole per promuovere i principi di risparmio energetico e di uso di fonti rinnovabili. Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dallo stesso Ministero all’Istruzione che ha consentito ai Dirigenti degli Istituti di autorizzare i docenti a svolgere attività didattiche volontarie nelle scuole che ne avessero fatto richiesta.

Grazie ai programmi europei, il 20 e 30 luglio si è tenuto ad Avila il primo momento di confronto con la delegazione coordinata dalla Regione Abruzzo, durante il quale sono stati anche concordati i contenuti per un accordo Regione Abruzzo/Agenzia regionale per l’energia (Araen) e l’Agenzia per l’energia della Provincia di Avila, allo scopo di attuare lo scambio di best practices ed esperienze tra professori che si occupano attivamente di insegnamento in materia di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico.





All’incontro ha partecipato anche l’Agenzia di Cipro, proponendo la stessa Cipro come prossima sede del successivo incontro internazionale.

Altra attività svolta durante la permanenza è stata la visita a Naturavila, centro per lo sviluppo delle energie alternative e sostenibili, specializzato nell’aspetto didattico del tema energetico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: