SAN DEMETRIO: NASCE SCUOLA PER PANIFICATORI E FONDAZIONE GRANO CAPPELLI

12 Aprile 2017 07:43

L'Aquila - Cronaca

SAN DEMETRIO NE' VESTINI – A San Demetrio ne' Vestini nascono una Fondazione dedicata al grano della storica famiglia Cappelli e una scuola del pane per la formazione professionale di vecchi e nuovi panificatori.

La notizia è stata svelata da Virtù Quotidiane, il nuovo giornale di informazione enogastronomica.





L’ambizioso progetto di rivalutazione storica del frumento nasce da un’idea di Silvano Cappelli, sindaco di San Demetrio, e vede la collaborazione della Camera di Commercio dell’Aquila, dell’Associazione dei panificatori italiani, della Confcommercio e dell’Istituto Alberghiero dove la Scuola del Pane avvierà in via sperimentale i primi laboratori.

Il grano Cappelli, conosciuto in tutto il mondo, può essere considerato geneticamente il nonno di tutti o quasi i frumenti italiani che consumiamo oggi a tavola.

Dopo quasi un secolo, il grano Cappelli è ancora coltivato in regioni del meridione come Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, per la produzione di pasta e pane biologici e di qualità superiore.





“Anche nel comune di San Demetrio una nicchia di popolazione sta riscoprendo il grano Cappelli cercando di riadattarlo al terreno. – ha detto il sindaco a Virtù Quotidiane – L’idea di istituire la Fondazione del grano Cappelli nasce dalla volontà di rivitalizzare una personalità tra le più importanti della storia abruzzese e la voglia di promuovere una scuola del pane aperta anche a semplici cittadini ma anche turisti che intendano cimentarsi nell’arte della panificazione nell’ambito di un percorso turistico emozionale che andrebbe sviluppato”.

“Il Comune di San Demetrio metterà a disposizione risorse locali e mezzi – annuncia Cappelli – lunedì è stata ratificata in Consiglio comunale la scelta dei soci fondatori della Fondazione. Per la Scuola del Pane siamo in attesa del nulla osta della Regione Abruzzo. Dopo le festività pasquali incontreremo l’assessore regionale al ramo Andrea Gerosolimo per il riconoscimento degli attestati di formazione e insieme alla preside dell’Istituto Agrario ‘Da Vinci Colecchi’, Serenella Ottaviano, e al direttore di Confcommercio, Celso Cioni, firmeremo l’accordo per l’inizio delle attività di formazione”.

“La Fondazione del Grano Cappelli avrà inizialmente sede nel centro civico comunale – conclude il sindaco di San Demetrio – ma la massima aspirazione, se il progetto prende corpo, è quella di trasferire la sede nel palazzo Ducale del capoluogo vestino, immobile appartenuto alla famiglia del marchese Cappelli”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: