SCI: VENERDI’ A RIVISONDOLI TROFEO NOTTURNO ”CLAUDIO DEL CASTELLO”

23 Gennaio 2018 13:05

L'Aquila - Sport

RIVISONDOLI – Ottanta atleti in gara, la cabinovia di Monte Pratello che resterà eccezionalmente aperta e un parterre di appassionati che si annuncia all’altezza di un evento sportivo di primissimo livello.

Fa registrare numeri già molto importanti la seconda edizione del Trofeo “Claudio Del Castello, vertical notturno sulla pista Direttissima”, che venerdì 26 gennaio prenderà il via dalle 19, dalla stazione di partenza della seggiovia Fontanile di Monte Pratello a Rivisondoli (L'Aquila).





Il trofeo è dedicato alla memoria di Claudio Del Castello, l’imprenditore scomparso nel 2016, che con il suo impegno e le sue capacità ha contribuito in maniera determinante alla nascita del comprensorio sciistico più grande dell’appennino.

“Stiamo registrando una serie di adesioni importanti da parte di atleti di grande caratura tecnica – spiega in una nota Gianmaria Fisco, presidente di Mountain Lab, l’associazione che ha promosso l’evento – è la conferma che questo vertical in pochissimo tempo si è imposto tra gli addetti ai lavori che lo considerano ormai una tappa irrinunciabile del loro percorso agonistico”.





In effetti le condizioni del percorso sono molto selettive. Partendo dalla base della stazione di Monte Pratello, gli atleti saranno richiamati a risalire con gli sci ai piedi la “Direttissima” che nel tratto finale fa registrare una pendenza del 63%. Tre chilometri di gara, con un dislivello di 728 metri, che porteranno gli atleti fino al traguardo fissato a 2046 metri di altitudine nei pressi del Rifugio Esagoni alla stazione d’arrivo della cabinovia.

La seconda edizione del Trofeo “Claudio Del Castello”, gara del circuito Skialp dei Parchi, che si svolgerà nel comprensorio sciistico Skipass Alto Sangro, è valida come prima prova del terzo Trofeo Mountain Lab, trittico di gare che comprende il Roccaraso Winter Vertical-Snow running del 9 marzo e il Roccaraso Trail “Sulle piste degli antichi skiatori” che si correrà il 28 ottobre.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web