SCOPPITO: INAUGURATO NUOVO ASILO NIDO COMUNALE ANTISISMICO PER 25 BIMBI

23 Settembre 2018 16:52

L'Aquila -

SCOPPITO – È stato tagliato il nastro del nuovo asilo nido del Comune di Scoppito (L'Aquila), “Chicchi di Grano”.

La struttura si trova in via Amiternum di fronte al Parcobaleno, è stata realizzata con un finanziamento pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inserito nel programma “6000 campanili”.

Oltre a questo finanziamento sono stati utilizzati anche i fondi regionali per il sostegno all’infanzia e fondi non spesi nell’annualità 2016/2017 erogati dall’ente di ambito sociale su base di un contributo regionale delle politiche Sociali.

“Siamo felici di questo risultato”, dice in una nota Marco Giusti, il sindaco di Scoppito.





“Stiamo realizzando le strutture necessarie alla comunità di Scoppito cresciuta notevolmente negli ultimi anni”.

“Il nuovo asilo è un passo importante per la comunità che sta puntando sui giovani e le famiglie, affinché questo territorio sia accogliente e attraente per tutte le generazioni”, conclude il sindaco.

L’asilo, dotato all'esterno di ampio giardino, si sviluppa su 235 metri quadri.

La struttura antisismica è realizzata su un piano e ospiterà sino a 25 bambini dai tre mesi sino ai tre anni.





L'asilo dispone di sei locali: aula gioco che agevolerà lo sviluppo della motricità grazie alla presenza di superfici morbide allo scopo di supportare i bambini nello sviluppo dell'equilibrio; una stanza sarà riservata al gioco del cucù per nascondersi e scoprirsi; uno spazio sarà il laboratorio flessibile dotato di ripiani, cucinina con fornelli, fasciatoio per le bambole e tanto altro; per i più piccoli una stanza specifica per i primi passi e per divertirsi con le costruzioni; aula per attività logiche ed individuali; aula per il riposo e la lettura con pedane che possono essere usate anche come palcoscenico per piccole rappresentazioni; aula per il riposo dei più piccoli con materassini contenitivi e angolo del gioco euristico; due bagni di cui uno con fasciatoio; aula pranzo.

Nel nido i genitori potranno trovare anche una cucina per preparare direttamente in loco i cibi per i piccoli fruitori dell'asilo. Una stanza sarà riservata per il personale oltre alla presenza di un ufficio e della sala riunioni.

La gestione dell'asilo è affidata alla Ditta AP Pluriservice dell'Aquila, risultata aggiudicataria di procedura pubblica.

La struttura supera le difficoltà relative alle barriere architettoniche in quanto dotata di una rampa per diversamente abili all'ingresso principale dell'edificio.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web