SCUOLE ANTISISMICHE: 49 MILIONI DI EURO DAL MIUR ALLA REGIONE ABRUZZO

17 Novembre 2017 19:04

Regione -

PESCARA – Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha assegnato alla Regione Abruzzo 49 milioni 500 mila euro per l'adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole regionali. 

Lo ha comunicato il presidente della Giunta, Luciano D'Alfonso, nel corso dell'incontro tenutosi oggi nella sala “Tinozzi” della Provincia di Pescara, alla presenza di sindaci e dirigenti scolastici pescaresi. 





L'iniziativa è stata l'occasione per raccogliere le istanze del mondo della scuola, in tema di sicurezza, nonché di ascoltare la posizione degli amministratori comunali.

“Le risorse economiche ci sono, questa è una prima parte, ora i dirigenti scolastici e i sindaci devono redigere un dossier dettagliato e reale attraverso il quale programmare gli interventi progettuali mirati ad adeguare e migliorare sismicamente il nostro patrimonio edilizio scolastico – ha detto il presidente D'Alfonso – Siamo nelle condizioni di chiedere più risorse a favore dell'Abruzzo. Ovviamente non abbiamo la bacchetta magica, ma dobbiamo essere bravi a rappresentare realmente le criticità, senza scatti in avanti o lettere che spostano le responsabilità da un ufficio all'altro”.





D'Alfonso ha proposto poi un metodo di lavoro: “In ogni Provincia, insieme con la collaborazione dell'ufficio scolastico, sarà costituito un organismo finalizzato a raccogliere le informazioni di ogni edificio scolastico che utilizzeremo per completare il dossier necessario a reperire le risorse aggiuntive”.

Infine, ha annunciato un imminente incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, e una delegazione di dirigenti scolastici, sindaci e rappresentanti del mondo della scuola per un confronto sul tema.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: