SECINARO: SYCULTOUR, TRA CULTURA E TURISMO

2 Ottobre 2012 09:52

L'Aquila -

SECINARO – La Comunità Montana Sirentina, partner di ” Sycultour: Sinergia tra cultura e turismo: utilizzo dei potenziali culturali nelle zone rurali svantaggiate” (Synergy of culture and tourism: utilisation of cultural potentials in less favoured rural regions) approvato all’interno del Programma Europeo South East Europe, organizzerà il giorno 4 ottobre presso la Comunità Montana Sirentina il primo dei cinque eventi previsti dal progetto.

Due di questi avranno la forma di training dedicati alle autorità locali e regionali, tre avranno la forma di workshop per gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, gestori di B&b, case vacanza e altro) e territoriali (associazioni turistiche, di promozione delle risorse locali).

Grazie al contributo, alle esperienze e alla partecipazione di questi attori locali – spiega una nota – gli incontri daranno il via alla creazione di nuove opportunita’ per migliorare la sostenibilità socio-economica delle comunità coinvolte, soprattutto attraverso la promozione turistica del territorio. Questo primo training avrà lo scopo di contribuire alla realizzazione di una proposta di individuazione di un nuovo utilizzo dei valori culturali presenti a livello locale, condivisa con enti e operatori del territorio.





Obiettivo dei 5 incontri – si legge sempre nella nota – è creare reti virtuose di cooperazione intersettoriale e legare le valenze culturali (musei, monumenti, imprese tradizionali etc..) a network europei di turismo culturale.

Grazie a questo incontro, le autorità locali e regionali verranno informate in merito a una nuova metodologia europea, in fase di sviluppo, per l’utilizzo dei potenziali culturali nelle zone rurali e, nel contempo, avranno l’occasione di conoscere buone pratiche esistenti in altri paesi.

I principali attori locali avranno la possibilità di contribuire alla messa a punto di un piano di azione culturale, dove ogni ente e operatore economico potrà dare il proprio apporto e puntualizzare le proprie aspettative. Ma soprattutto il training servirà ad individuare le priorità, le risorse e a migliorare le capacità che ogni ente ha di contribuire, in partenariato con gli altri, a una valorizzazione innovativa del territorio.





 

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: