SIMONE: STILISTA DI MORGAN A ‘X FACTOR’, ”SOGNO DI VESTIRE LA PAUSINI”

di Elisa Marulli

10 Ottobre 2012 08:21

Regione - Gallerie Fotografiche

PESCARA – E dopo Morgan, la Pausini.

Ha appena finito di realizzare gli abiti che il giudice più stravagante di X-Factor indosserà per l’edizione di quest’anno, ma Simone Racioppo, stilista chietino di 35 anni, già pensa al prossimo sogno da realizzare: vestire la sua cantante preferita, Laura Pausini.

La passione per la moda è nata sui banchi delle elementari. Mentre tutti i compagni imparavano a fare addizioni e coniugare verbi, lui disegnava già bozzetti di abiti, sognando di vestire personaggi famosi e realizzare fantastiche sfilate nelle capitali della moda.

Un sogno che piano piano si sta realizzando: Morgan ha infatti affidato a Simone e Doriana Roio, pescarese, anche lei stilista, la creazione dei costumi di scena che verranno indossati sul palco dell’opera Matrimonio segreto di Cimarosa, con la regia proprio dell’ex leader dei Bluvertigo, e la realizzazione dei suoi abiti per il talent show televisivo.

È stato difficile creare gli abiti per un personaggio stravagante come Morgan?

Meno difficile del previsto. Ci è stato dato un tema, ho realizzato i bozzetti che a lui e al suo stylist sono piaciuti subito. C’è voluto più tempo per la scelta dei tessuti e dei particolari.

Morgan li indosserà a partire dal 18 ottobre, per 6 puntate in totale. Saranno abiti stravaganti quanto lui?

L’ispirazione è particolare, sono eccentrici, non poteva essere altrimenti perché rispecchiano il personaggio e il suo stile. Abbiamo realizzato 6 coprispalla, ovvero soprabiti e cappotti. Il basico, cioè camicia e pantalone, sono invece di Richmond.

Su come siano fatti, però, non posso dire di più. C’è il segreto!





Per quanto riguarda gli abiti per l’opera Matrimonio segreto, il debutto c’è già stato…

Sì. Si tratta di un’opera classica rivisitata e riadattata ai giorni nostri. Gli abiti rispecchiano quindi questo spirito, sono stravaganti e ‘moderni’.

Hai detto che già da piccolo coltivavi la passione per la moda e vestire personaggi importanti. Qual è il tuo sogno  più grande? Chi vorresti vestire?

Il sogno della mia vita è realizzare abiti per Laura Pausini. Nel 2009 ho creato un vestito e l’ho spedito proprio a lei. Qualche tempo dopo mi ha addirittura ringraziato sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

Potrei toccare il cielo con un dito se potessi cucire vestiti per il suo tour, o per i suoi video.

Tu realizzi anche abiti da matrimonio. Potresti farne uno anche per lei…

Toccherei il cielo con un dito in quel caso. Sarebbe più di un sogno. Laura mi piace tantissimo, sia come cantante sia come persona. Ho avuto modo di conoscerla nel 2009 in occasione del suo concerto a Teramo. È lì che ho ‘memorizzato’ a occhio le sue misure per realizzare l’abito che le ho spedito.

L’abito può essere ‘sganciato’ da chi lo indosserà, o è un tutt’uno con la persona?

Nella realizzazione, è fondamentale basarsi sulla personalità di chi lo vestirà. Quando qualcuno viene nel mio atelier, già dai primi 10 minuti di conversazione mi faccio un’idea su chi ho davanti e traggo ispirazione per l’abito. Per questo mestiere ci vuole talento ma anche sesto senso ed empatia.





Cosa ti ha colpito di Morgan?

Tutti lo descrivono come dannato. Io l’ho visto come un artista completo nonché una persona molto sensibile.

Sei emozionato in vista del 18, quando vedrai la tua creazione indossata in tv?

Sono emozionato, ma lo sono sempre, anche ora, mentre facciamo questa intervista!

C’è uno stilista a cui ti ispiri particolarmente?

Mi è sempre piaciuto tantissimo lo stile di Roberto Cavalli. Per la linea sposa, invece, mi ispiro molto ai corsetti e lacci di Vivienne Westwood.

Quali sono i tuoi progetti per il presente e futuro?

Sto lavorando alla nuova collezione autunno inverno e continuo la realizzazione di vestiti da sposa e cerimonia. 

C’è in ballo un progetto importante, a livello nazionale, ma non voglio parlarne. Anche per scaramanzia…
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: