SINISTRA ITALIANA: DANIELE LICHERI NUOVO SEGRETARIO REGIONALE ABRUZZO

2 Maggio 2017 12:02

Regione - Politica

PESCARA – Daniele Licheri è stato eletto coordinatore regionale di Sinistra Italiana in Abruzzo.

Licheri, 38 anni, al termine del congresso ha dichiarato: “Sappiamo che sarà una sfida difficile, Sinistra Italiana proverà ad essere un partito curioso, aperto, che guarda all'innovazione e teso all'ascolto di tutto quello che si muove sul territorio, movimenti, associazioni, comitati. Vogliamo lavorare dal basso insieme ai tanti e le tante che oggi non si sentono rappresentati dall'attuale quadro politico per costruire insieme a loro una nuova casa accogliente che torni finalmente ad occuparsi degli ultimi. Di una cosa siamo sicuri: non saremo l'ennesima formazione politica che nasce solo per appuntamenti elettorali. Vogliamo guardare lontano e gettare le basi per un progetto politico dai 'pensieri lunghi' e che faccia del mutualismo e del conflitto sociale la propria cartà identità”.





Il congresso, molto partecipato, è stato introdotto da Cesare Roseti del dipartimento organizzazione in qualità di garante nazionale. La relazione si è concentrata sugli aspetti organizzativi e sul percorso che ha portato al superamento dell'esperienza di Sel e delle diverse soggettività pre-esistenti e quindi al varo di Sinistra italiana.

Si è trattato di un ''dibattito vivace e che ha sottolineato la necessità di dotarsi di un'organizzazione in grado di radicare una sinistra utile per l'Abruzzo individuando alcune priorità programmatiche su cui costruire vertenzialità, iniziative e consenso, racchiuse nel documento politico conclusivo: dall'emergenza occupazione e all'introduzione del reddito minimo fino ai temi della ricostruzione e dell'abbandono delle aree interne passando per il capitolo sanità con l'opposizione ferma al project financing e il rilancio di una difesa e tutela del diritto alla salute, le vertenze ambientali come luoghi di conflitto e la messa in sicurezza del territorio come l'unica grande opera pubblica che serve all'Abruzzo e all'Italia, le battaglie di civiltà a partire dall'istituzione del garante dei detenuti e di una seria politica dell'accoglienza e dell'integrazione'', conclude la nota.

“BUSSI, PREOCCUPATI SU AREE AL COMUNE”

“Su Bussi condividiamo le preoccupazioni del Forum H20, siamo l'unica forza politica che da anni segnala la pericolosità del provvedimento del sindaco, purtroppo anche il Pd che sosteneva di essere contrario, poi in Consiglio comunale ha votato a favore insieme alla maggioranza. Abbiamo attivato i nostri deputati per fare un'interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente, crediamo che la vicenda rappresenti un precedente gravissimo che vada fermato''.





Lo denuncia in una nota il segretario regionale di Sinistra Italiana Daniele Licheri.

''Ci attiveremo ad ogni livello per continuare ad osteggiare acquisizione da parte della collettività di discariche tra le più inquinate dell'intero paese, per giunta da una multinazionale responsabile dell'inquinamento e chiedendo che finalmente parta la bonifica senza nessun tipo di ricatto”, conclude Licheri.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: