SOCIAL NETWORK: REGIONE ABRUZZO PRIMA PER COINVOLGIMENTO UTENTI

30 Maggio 2013 14:15

Regione -

PESCARA – Il profilo Facebook della Regione Abruzzo ottiene il primo posto nella classifica delle otto regioni presenti sui social network, per capacità di generare il maggior coinvolgimento (total engagement) in termini di like, commenti, condivisioni, post spontanei.

Il dato è emerso ieri, durante il forum Pa in corso di svolgimento a Roma, illustrato da docenti e professionisti del ramo, sulla base di uno strumento di analisi denominato “Social Analytics”, che ha raccolto e analizzato oltre 600mila dati prodotti dalle diverse amministrazioni su Facebook e Twitter, nell’arco di oltre 6 mesi.

Il profilo Facebook della Regione Abruzzo supera, in termini di interazione, quello delle regioni Marche, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte, Lombardia e Basilicata, nonostante il servizio sia stato attivato soltanto un anno fa e possa contare su un bacino di utenza sicuramente diverso da quello delle altre regioni esaminate.





I profili Facebook e Twitter sono nati da un progetto dei giornalisti dell’Ufficio stampa della Giunta regionale che amministrano quotidianamente, senza costi aggiuntivi per la Pubblica amministrazione, la comunicazione social.

Dallo studio, che ha voluto analizzare la situazione del rapporto tra pubbliche amministrazione e social media, dopo oltre un anno dalla pubblicazione delle linee guida del Ministero della Funzione pubblica, si evince che il tasso maggiore di partecipazione si registra con i contenuti ad elevato valore aggiunto per gli utenti, ovvero informazioni di pubblica utilità, e con l’uso di immagini evocative.

L’ultimo rilevamento, che individua il numero dei cittadini che hanno visualizzato contenuti relativi alla pagina Facebook della Regione Abruzzo, indica una portata settimanale di 11 mila e 69 utenti individuali, a prescindere dai “Mi piace”, che si attestano a 985.





Per quanto riguarda Twitter i follower al momento sono 2054.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi. “Per un Ente pubblico ottenere il podio in quanto a capacità di coinvolgimento significa avere buone argomentazioni da offrire ai cittadini. Si tratta di un risultato che ci deve spronare a potenziare la nostra capacità di risposta diretta, su un piano di confronto democratico, con tutti coloro che ci rivolgono domande”.

“Vorrei inoltre evidenziare – ha concluso – che tali risultati sono stati ottenuti nell’arco temporale di un anno, dai giornalisti professionisti dell’Ufficio stampa, in particolare della redazione di Pescara, che si occupano di amministrare Facebook e Twitter senza costi aggiuntivi a carico dell’utenza e aggiungendo questa operatività al resto della loro attività quotidiana”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: