SPECIAL OLYMPICS PRESENTA CALENDARIO 2019 DELLA RIVOLUZIONE INCLUSIVA

27 Dicembre 2018 16:11

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Special Olympics Team L’Aquila nella centrale location di Nerocaffe ha presento questa mattina il Calendario 2019, un colorato e ricco calendario, che vuole celebrare un intenso anno di attività, sportive e non solo, attraverso gli scatti dei fotografi, Mauro Branchi, Raniero Pizzi e Andrea Mandruzzato, che hanno saputo cogliere le emozioni, i sorrisi e la gioia pura degli Atleti Special Olympics.

A presentare il calendario il direttore regionale, Guido Grecchi: “Siamo abituati ai calendari di personaggi dello spettacolo. Gli atleti Special, come le modelle e i calciatori, sono le nostre star – afferma Grecchi -sono loro le nostre persone importanti e sono loro che hanno reso possibile a L’Aquila parlare di inclusione”.

Anche la veste grafica vuole essere un invito all’inclusione: Valentina Gregori della Visual Design ha ripreso il format internazionale del movimento che mescola colori e tinte amalgamandole, linee dritte e geometriche con linee curve e sinuose nell’esaltazione della diversità.

Nella copertina tutti i colori sono inclusi: non si può fare a meno di nessun colore.





Il Calendario 2019 di Special Olympics vuole entrare con la sua rivoluzione pacifica negli uffici, nelle scuole, nelle case degli aquilani per far conoscere la bellezza e le capacità che gli atleti speciali riescono ad esprimere ogni qualvolta vengono coinvolti e valorizzati per le loro abilità e non per quello che non sanno fare. 

In copertina è riportato il tema del calendario The revolution is inclusion e poi ogni mese un hastag riporta un invito all’azione per ciascuno di noi, non solo per gli atleti speciali. 

Ciascuno di noi può essere protagonista di questa straordinaria rivoluzione inclusiva, una rivoluzione pacifica che vuole abbracciare ciascuno per le proprie abilità ed i propri sentimenti di pace, fratellanza, solidarietà, amicizia per creare una società migliore.

Il fil rouge dell’anno 2019 sono i giochi speciali mondiali estivi che quest’anno si svolgeranno a marzo ad Abu Dhabi ed in cui Special Olympics Team L’Aquila sarà rappresentata dal nostro atleta aquilano Paolo Aquilio che giocherà con la nazionale di basket. 

Ogni mese riporta il logo dei mondiali estivi che si sono svolti dal 1968 ad oggi nel mondo.





“Sono tanti gli amici e sostenitori che ci hanno accompagnato nel 2018 e che continueranno a esserci a fianco nelle tante attività già in programma per il 2019, tutte riportate nel calendario. Li abbiamo ringraziati tutti e qualcuno in particolare vogliamo ringraziarlo ancora: la Corale Novantanove, il cantante Simone Cocciglia come anche i Service Club aquilani: Hinner Club, Lions Host Club, Panathlon Club, Serra International Club, Soroptimist International Club, Kiwanis Club, Rotary Club L’Aquila e Rotary Club Gran Sasso e Rotaract Club”.

Ad animare la presentazione del calendario, con musiche natalizie sono stati i nostri atleti: Paolo Aquilio con la chitarra e Christian Derrvishi con la pianola e Stefano Titani come vocalist.

Anche Laura, Stefano, Luca, Agnese ed Anna hanno partecipato leggendo la loro frase riportata nel calendario che spiega cos’è per ciascuno di loro Special Olympics. Qual è l’augurio che vogliamo fare a tutti voi? Lasciatevi contagiare dalla gioia di Special Olympics.

In tutti i mesi sono evidenziati gli eventi importanti tra cui gli appuntamenti sportivi ed i compleanni degli atleti e dei fondatori.

Presenti la presidente del Rotary Club L’Aquila, Rossella Iannarelli, la presidente del Serra Club Rita Leonardi, la presidente del Kiwanis Club Ernesta Di Luzio e Rita Pelliccione, in rappresentanza della Lilt, volontari, amici e tutti i sostenitori compresi gli sponsor menzionati sul retro del calendario.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: