SPORT: LO SKATEBOARDING TRA LE NUOVE DISCIPLINE ALLE OLIMPIADI DEL 2020

5 Agosto 2016 17:45

Mondo - Sport

L'AQUILA – Lo Skateboarding è stato riconosciuto tra le nuove discipline inserite come eventi addizionali nel programma olimpico dei prossimi 32esimi Giochi di Tokyo 2020. 

Nel corso della 129esima sessione del Cio di Rio de Janeiro, l'assemblea ha infatti recepito il suggerimento dell'Executive Board per l'inclusione dei cinque nuovi eventi sportivi e per lo Skateboard gli eventi proposti dalla Federazione internazionale roller sports (Firs), in linea con gli indirizzi voluti dall’Executive Board del Cio, saranno lo Street (maschile e femminile) ed il Park (maschile e femminile) con la partecipazione di 40 atleti, 20 uomini e 20 donne ciascuna.





“Un importante traguardo – è il commento a caldo del presidente Firs e Fihp Sabatino Aracu direttamente da Casa Italia a Rio – che ci riempie di orgoglio e che giunge a conclusione di un lungo processo di selezione che ci ha visto impegnati, lavorando a stretto contatto con l'Ioc, fin dall'invito del Comitato Organizzatore di Tokyo2020 nel febbraio del 2015″.

Una scelta, secondo Aracu, orientata ai giovani che secondo il coordinatore della Commissione tecnica del settore Skateboarding Fihp è anche “arte, passatempo, stile di vita, forma di espressione con l’inclusione nella rosa degli sport Olimpici di Tokio 2020 lo skateboarding è ora considerato definitivamente anche uno sport”.

“Un ottima notizia per gli skater, che disporranno presto di nuove opportunità tra cui scegliere liberamente, per vivere la propria passione per la tavola a rotelle – ha aggiunto – Quanto all'attività della Federazione la commissione tecnica che dirigo si prodiga dal 2011 per dare allo skateboarding l’infrastruttura tecnica e normativa indispensabile alla crescita dello sport. Un compito delicato che svolgiamo con discrezione, dando massima priorità alla salvaguardia delle caratteristiche che hanno reso lo Skateboarding l’attività unica e preziosa che conosciamo ed amiamo”.





La Firs, in qualità di governing body della disciplina e di garante degli adempimenti istituzionali, insieme all'Isf, per le competenze dimostrate nel mondo dello Skateboarding, ha raggiunto un accordo per la creazione di una Commissione ad hoc, la Firs Tokyo2020 Skateboarding Commission, con l'obiettivo appunto di garantire la migliore partecipazione possibile. 

Un rappresentante degli atleti sarà all'interno della Commissione per assicurare che lo spirito del movimento sia il pilastro dell'intera operazione. La Commissione, guidata da Gary Ream, in qualità di chairman, avrà poi l'importante compito di approfondire gli aspetti tecnici legati alle competizioni che si svolgeranno a Tokyo durante i Giochi, dai regolamenti di gara alla selezione degli atleti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: