STUDENTI A LEZIONE DI LETTURA FILMICA, CINEMA E PSICHIATRIA CHIUDE CON DUE EVENTI

12 Dicembre 2016 11:33

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Domani, martedì 13 dicembre a partire dalle ore 10 presso i locali della Biblioteca “S. Tommasi” di Bazzano, all'Aquila, alcune classi della scuola primaria del Circolo didattico “Silvestro dell’Aquila” Giovanni XXIII, avranno l’opportunità di assistere ad un’interessante lezione su un Corso teorico di lettura filmica con visione di un lungometraggio d’animazione tenuto da Andrea Ranieri, storico del cinema.

Al termine dell’incontro, i giovani studenti effettueranno una visita guidata all’interno del Museo dei mestieri e delle arti del cinema, spazio espositivo inaugurato nel luglio 2014 e che ha già accolto numerose iniziative culturali.

L’intero progetto che ha già previsto nella scorsa settimana la presenza di centinaia di studenti delle scuole primarie cittadine è sostenuto dal Comune dell’Aquila ed organizzato dalla “Lanterna Magica”.





Inoltre, giunge alla conclusione la quattordicesima edizione di Cinema e Psichiatria con l’ultimo appuntamento al Movieplex.

Sempre domani, alle ore 17,30 il pubblico presente potrà assistere alla proiezione del film Ferie d’agosto di Paolo Virzì (Italia, 1996). Al termine del film, consueto approfondimento e relative riflessioni con gli psichiatri Vittorio Sconci e Valter Marola.

Ad impreziosire la serata, è prevista anche la presenza di Gida Salvino, scrittrice ed autrice programmi Rai Movie.

La rassegna Cinema e Psichiatria ha registrato anche quest’anno un altissimo indice di gradimento in città con centinaia di presenze nelle varie giornate previste nel calendario. L’iniziativa realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, prevede ogni anno incontri, proiezioni, approfondimenti letterari ed appuntamenti mattutini riservati agli Istituti scolastici cittadini.





Nei primi mesi del 2017 sono in programma successive edizioni anche a Sulmona, Avezzano e Castel di Sangro.

Infine, all’interno delle Giornate Marsicane della solidarietà, nel pomeriggio di domani a partire dalle ore 17,30 presso il Castello Orsini di Avezzano è prevista la proiezione del docu-film Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Italia, 2016).

L’iniziativa è frutto del Progetto di Rete Sociale organizzata dal Centro di Salute Mentale della Asl di Avezzano e vede da diversi anni la collaborazione dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila.

Giornata ricca di iniziative dunque per “La Lanterna Magica” che conferma la sua presenza sul territorio attraverso un intenso rapporto con un pubblico eterogeneo ed interessato alle svariate offerte culturali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: