ATTESE 20 MILA PERSONE, ATTIVATO CENTRO OPERATIVO E 8 VARCHI PRESIDIATI

SULMONA: ”MADONNA CHE SCAPPA” 2018 BLINDATA, MISURE ANTITERRORISMO IN PIAZZA GARIBALDI

31 Marzo 2018 16:07

L'Aquila - Cronaca

SULMONA – Il Comune di Sulmona (L'Aquila) ha attivato il Centro operativo comunale in occasione della “Madonna che scappa in piazza”, il tradizionale appuntamento di Pasqua.

Nel Coc vengono attivate le funzioni di volontariato, amministrativa e sanità. A Sulmona è previsto domani l'afflusso di circa 20 mila persone. 

L'allarme terrorismo in tutta Europa di questi giorni, dopo l'ultimo attacco in Francia e della notizia del giovane straniero sospettato di avere collegamenti con l'Isis ricercato ad Avezzano (L'Aquila), la festa sarà blindata.





Saranno otto i varchi dislocati negli ingressi di piazza Garibaldi dove si terrà la storica manifestazione: 3 presso Largo Mercatello, 1 in via Dorrucci, 1 in via Santa Margherita, 1 nella zona sottostante la scalinata di Santa Chiara, 1 all'ingresso del parcheggio di Santa Chiara, 1 presso la gradinata sotto l'acquedotto medievale.

Quindici minuti prima della corsa, momento clou della manifestazione, prevista intorno a mezzogiorno, i varchi saranno ridotti a tre (Largo Mercatello, ingresso parcheggio Santa Chiara, gradinata sotto acquedotto), mentre i restanti varchi diventeranno vie di fuga.

Gli accessi saranno presidiati.





Gli steward avranno il compito di instradare e orientare i flussi di ingresso consegnando biglietti numerati “contapersone” per un numero massimo di 10 mila.

Vigileranno, inoltre, in merito all'eventuale introduzione di oggetti pericolosi e potenzialmente atti a offendere e di contenitori di vetro e/o metallici durante l'evento nella piazza, secondo l'ordinanza firmata oggi dal sindaco. 

Parteciperanno alle operazioni i volontari della Protezione civile del territorio e dell'Ana, l'associazione nazionale Alpini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: