SVILUPPO CRATERE: FINANZIATO UN TERZO DEI PROGETTI MA PRONTI ALTRI 10 MILIONI

di Marco Signori

24 Giugno 2017 09:45

L'Aquila -

L'AQUILA – Solo un terzo dei progetti presentati per il bando di Invitalia rivolto allo sviluppo turistico del cratere sismico del 2009 è stato ammesso a finanziamento, ma il tavolo di concertazione permanente coordinato dalla Struttura tecnica di missione istituita presso la presidenza del Consiglio dei ministri è pronto ad assegnare altri 10 milioni di euro per riaprire la partita.

Lo annuncia ad AbruzzoWeb Sandro Ciacchi, ex sindaco di Goriano Sicoli (L'Aquila) e delegato allo sviluppo del tavolo di coordinamento dei sindaci.

“Forse già nella prossima riunione del tavolo di concertazione permanente, coordinato dalla Struttura tecnica di missione diretta da Giampiero Marchesi, fissata per il 27 giugno, saranno assegnati altri 10 milioni di euro, sempre a valere sul 4 per cento dei fondi della ricostruzione riferiti annualità 2017, per rifinanziare i bandi per lo sviluppo”, spiega.





Sui bandi gestiti da Invitalia ci sono state molte polemiche, soprattutto da parte dei sindaci che non hanno esitato a definirlo un “pastrocchio”, per i ritardi con i quali sono state istruite le domande, tanto che la Regione Abruzzo, tramite il vice presidente Giovanni Lolli, ha poi preteso e ottenuto che il bando “Fare centro”, finanziato sempre con i fondi del 4 per cento, fosse gestito localmente.

A oggi, infatti, della graduatoria per la misura I, destinata ad iniziative imprenditoriali, non si ha ancora traccia: “La pubblicazione dei risultati è prevista per la fine di giugno, massimo primi giorni di luglio”, ha fatto sapere a questo giornale l'ufficio stampa di Invitalia.

Secondo quanto riferito da Ciacchi, tuttavia, sarebbero 81, per un ammontare di 9 milioni di euro, le domande ammesse a contributo, a fronte delle 322 presentare, ed è “già stata fatta una riunione operativa con tutti gli ammessi a finanziamento per illustrare le procedure successive per accedere ai fondi, molti dei vincitori hanno già firmato il contratto e si stanno attivando per realizzare le opere”.





Per la misura II, dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, la graduatoria è invece stata pubblicata, e su 103 domande presentate, sono 49 i progetti ammessi che prevedono un importo complessivo di spese da sostenere pari a 2,6 milioni di euro.

Tra le tipologie di progetto ci sono eventi artistici comemostre, esposizioni, visite guidate e festival per promuovere l'arte e l'artigianato locale, eventi naturalistici come visite, itinerari, iniziative sportive e materiale per valorizzare e promuovere le eccellenze naturali, eventi enogastronomici come fiere ed esposizioni per promuovere le eccellenze locali, e la realizzazione di portali web e applicazioni digitali per la promozione e fruizione del territorio.

“L'erogazione effettiva ancora non c'è per nessuno”, puntualizza tuttavia Ciacchi, che spiega come l'eventuale rifinanziamento delle misure a sostegno dello sviluppo del cratere andrebbe a costituire dei nuovi bandi, per i quali sarà necessario ripresentare domanda, e non sarà possibile scorrere le graduatorie che si sono costituite nella prima fase.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web