SVILUPPO E OPPORTUNITA’ MICROIMPRESE E PMI ABRUZZO: CONVEGNO FIRA – BANCA ICCREA

13 Dicembre 2019 14:30

Pescara -

PESCARA – “Sviluppo domestico e internazionalizzazione: sfide e opportunità per microimprese e Pmi abruzzesi. Il supporto delle BCC e della Finanziaria Regionale”.

Questo il titolo del convegno che si terrà oggi, a partire dalle 14.45, a Pescara, all’interno della Sala Tosti dell’Aurum, organizzato dalla Fira Spa e dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.





Dopo i saluti iniziali da parte di Paolo Matteucci, responsabile Organizzazione del Presidio Iccrea di Pescara, di Mauro Febbo, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo e di Alessandro Felizzi, presidente Fira, il convegno sarà sviluppato in due momenti.

La prima parte sarà incentrata su una gamma innovativa di servizi e prodotti  bancari  erogati  dal Gruppo Iccrea attraverso ottoBCCdel Gruppo che, come Banche del territorio a supporto delle PMI, presidiano le esigenze locali che emergono in Abruzzo.

Interverranno inoltre all’evento Andrea Benassi, responsabile Public Affairs &Sustainability, Iccrea Banca, Bruno Cassola, Public Affairs &Sustainability, Iccrea Banca, Giuseppe Nesci, responsabile Centro Imprese di Roma e responsabile per la regione Abruzzo di Iccrea BancaImpresa e Sandro Di Cicco, responsabile Agevolazioni, Iccrea BancaImpresa. Sarà poi al centro della discussione il ruolo del consulente nel rapporto Banca-Impresa all’interno della Riforma del Fondo di Garanzia. 





La seconda parte del convegno sarà focalizzata sullo strumento finanziario “Abruzzo Crea” – POR FESR ABRUZZO 2014-2020 Asse III Azione 3.6.1 e Asse IX Azione 3.6.1., di cui Fira è soggetto gestore: un Fondo di garanzia che ha come finalità quella di consentire l’accesso ai finanziamenti alle MPMI e professionisti tramite la concessione di una garanzia pubblica sul denaro concesso alle imprese da parte delle banche.

I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di programmi di investimento, al sostegno di start-up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e al sostegno del capitale circolante delle imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale.

A parlare di AbruzzoCrea ci saranno Gabriella Pagano, responsabile Area Gestionale di Fira e Daniele Sciarrini, responsabile Incentivi di Artigiancassa (Soggetto Attuatore della Misura). I due relatori illustreranno le modalità operative per l’accesso al Fondo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: