TASSE POST-SISMA: INCONTRO A BRUXELLES MINISTERO E DIRETTORE MOSSO; MARSILIO, ”SONO OTTIMISTA”

9 Ottobre 2019 15:21

L'Aquila -

L'AQUILA – Corsa contro il tempo per trovare una soluzione, dopo anni di attesa e preoccupazione, alla questione delle tasse sospese dopo il sisma per 18 mesi a circa 350 tra aziende e professionisti, per complessivi circa 100 milioni di euro, richieste indietro perché considerati dalla Ue aiuti di stato.





Un passo avanti ieri: Fabrizio Lucentini, capo di gabinetto del ministro Vincenzo Amendola,ha incontrato a Bruxelles il direttore generale della DG Competition, Carles Esteva Mosso, assistito dal coordinatore per gli aiuti di stato della rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Unione Europea, dottor Enzo Marongiu

Sul tavolo proprio la restituzione delle tasse per il sisma 2009 “Da quanto mi è stato riferito dai diretti interessati – ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -, il dg Mosso ha apprezzato la volontà dell'Italia di non puntare a ulteriori proroghe ma affrontare finalmente il merito della questione sulle possibili soluzioni. I rappresentanti del Governo italiano hanno riscontrato apertura e disponibilità della Commissione a valutare senza pregiudizi e con spirito collaborativo le nostre proposte. Un cauto ottimismo e un apertura sulla quale ora dobbiamo lavorare senza indugio”.





“Ho già informato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi -prosegue Marsilio -, di questi sviluppi e della necessità di mettere intorno a un tavolo un gruppo di esperti per definire le possibili soluzioni da proporre all'Unione Europea. Proposte che ovviamente dovranno essere prima condivise dal Governo. Per questo rinnovo al ministro Amendola la richiesta di incontrare al più presto i rappresentanti del territorio per individuare insieme tali soluzioni. Sono soddisfatto dei passi avanti, pur piccoli, compiuti nel comune lavoro in corso per salvare le imprese aquilane e mi fa piacere riscontrare apprezzamento per la scelta di non puntare in via prioritaria su altre proroghe, posizione che come presidente ho per primo sostenuto al tavolo della Ricostruzione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web