TEATRO: A MONTORIO STUPIDORISIKO DI EMERGENCY CONTRO LA GUERRA

26 Aprile 2016 12:25

Teramo - Cultura

MONTORIO AL VOMANO – A Montorio al Vomano (Teramo), il 29 aprile, la guerra come non è stata mai raccontata con “Stupidorisiko”.

Lo spettacolo teatrale, messo in piedi da Emergency contro l'assurdità della guerra e che andrà in scena in collaborazione con il Comune di Montorio e Weekend'Arte, è stato presentato questa mattina al Bim e sarà realizzato il 29 aprile alle 21 presso il teatro comunale di Montorio con ingresso libero.





A calcare il palcoscenico l'attore Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l'idea di ospitare la prima tappa in Abruzzo dello spettacolo di Emergency – afferma l'assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro – tra l'altro selezionato all'interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia. È uno spettacolo adatto a tutti, che proprio per i temi drammatici e importanti che affronta, sia pure con il sorriso, ha avuto grande successo nelle scuole”.





Il titolo mette insieme il gioco del Risiko in cui si conquistano territori nel mondo, per gioco appunto, e la stupidità che governa le vicende umane.

“La rappresentazione – spiega Massimo Di Francesco, volontario di Emergency Teramo – è una critica ragionata e ironica di tutte le guerre, inclusa quella 'necessaria', 'giusta', 'umanitaria'. Il racconto ripercorre in poco più di un'ora un secolo di guerra. Partendo dalla Grande Guerra e passando per la tragedia del secondo conflitto mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web