TEATRO: IL SISMA AQUILANO NELLE PAROLE DI SILVIO SARTA IN SCENA ”LA STORIA CHE NON SI DEVE RACCONTARE”

27 Ottobre 2016 20:27

L'Aquila -

L'AQUILA – Il giornalista e attore Silvio Sarta 'torna' alla notte del sisma del 6 aprile 2009 con un appassionante monologo teatrale che andrà in scena a Corbellino di Fagnano Alto  (L'Aquila), il prossimo 31 ottobre alle ore 18.

Il monologo è intitolato “La Storia Che Non Si Deve Raccontare”.

Dopo repliche in tutta Italia, Silvio Sarta mette in scena questo monologo per la prima volta in Abruzzo, grazie alla sensibilità del sindaco Francesco D'Amore e con il patrocinio del Comune di Fagnano Alto.





I terremoti – si legge in una nota – sono, ormai, storia di tutti i giorni, ma il devastante sisma dell'Aquila continua ad essere al centro dell'attenzione come modello. 

Sarta ci fa tornare quindi a quella notte maledetta i cui misteri non sono stati completamente risolti né dalle “verità” processuali, né dagli infiniti dibattiti scientifici. 

“La storia che non si deve raccontare” è un’altalena emotiva, a tratti sconvolgente, che non vuole arrendersi alla mera fatalità e che diventa a tratti invettiva, ma anche rimpianto poetico e, sempre, inno e monito insieme alla natura madre di tutti. 

Il teatro, molto spesso impegnato con spettacoli di fortissimo contenuto sociale, proverà a raccontare sotto forma di accurata analisi, il dramma dell'Aquila. 





La voce di Silvio Sarta, sostenuta dalle immagini e la regia di Max Brutti, ci riporterà dunque alla terribile notte di poco più di sette anni fa. 

Solo l'animo, il grido di dolore e, al tempo stesso, la voglia di rinascita di coloro che hanno vissuto la tragedia, possono veramente testimoniare cosa sia veramente accaduto al capoluogo abruzzese e ai suoi abitanti. 

“La Storia che non si deve raccontare” rappresenta una vera sfida artistica e un atto d'accusa: arrivare alla tanto invocata verità, quella verità che non si dice o che si occulta. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: