TEATRO NOBELPERLAPACE: A SAN DEMETRIO AL VIA CORSI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON DI LALLO E ZAMARION

13 Ottobre 2016 13:13

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Si chiama “Action – Workshop di recitazione cinematografica” il corso organizzato dall'associazione culturale Arti e Spettacolo, che si terrà dal prossimo mese di novembre al Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila). Action è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa all'Aquila, alla quale hanno partecipato il presidente di Arti e Spettacolo, Giancarlo Gentilucci, il coordinatore del corso, Pierluigi Di Lallo, e il direttore della fotografia e produttore, Claudio Zamarion.

Saranno 15 gli incontri, dal 16 novembre e fino al prossimo 8 marzo, coordinati da Di Lallo, sceneggiatore e regista cinematografico. Un incontro a settimana, di 4 ore ognuno, su un vero e proprio palcoscenico attrezzato nel teatro di Arti e Spettacolo.

L'iniziativa rappresenta un'ottima occasione per approcciare alla recitazione cinematografica, con l'aiuto di nomi importanti del settore. A fine corso è prevista la realizzazione di un cortometraggio con tutti i partecipanti, che verrà presentato ad un festival internazionale di cinema. E' un'opportunità, inoltre, di partecipare al casting per un film di Pierluigi Di Lallo.





“Abbiamo visitato qualche mese il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio e l'abbiamo trovato bellissimo – ha sottolineato il regista nel corso della conferenza stampa – vogliamo arrivare a formare per creare energie nuove ed un indotto sul territorio abruzzese. Il nostro obiettivo è investire qui, abbiamo già preso contatti con festival internazionali per il corto che realizzeremo durante il corso”.

Di Lallo, inizia giovanissimo con il teatro, con un ruolo in La vita di Petrolini di Fiorenzo Fiorentini. Negli anni, affascinato dalla scrittura, si avvicina alla comicità, curando anche la regia nello spettacolo comico Due e mezzo… e sto e Fratelli d'Italia al Teatro Parioli di Roma. Da questo momento, inizia un percorso artistico individuale, curando sia i testi che la regia dei suoi spettacoli. 

Parallelamente all'attività teatrale, si avvicina al cinema come attore, iniziando con Teste rasate per la regia di Claudio Fragasso, fino all'ultimo film Niente può fermarci. Negli stessi anni recita in alcune fiction televisive e prosegue con la regia grazie al cortometraggio Punti di vista, che ha anche scritto e diretto. Ambo è la sua opera prima, con la quale ha vinto recentemente l'Italian Contemporary Film Festival di Toronto, in Canada.





Tra i docenti del corso ci sarà Claudio Zamarion, che curerà gli aspetti legati alla fotografia. Anch'egli giovanissimo comincia la sua esperienza lavorativa in Italia con l'autore della fotografia Luca Bigazzi. Nel 1993 inizia la sua attività in set internazionali lavorando con registi del calibro di Renny Harlin, Rob Cohen, Bernardo Bertolucci, Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Antony Minghella, William Bindley, M. James Arnett.

Questa attività lo porta a collaborare con autori della fotografia come Ronnie Taylor (premio Oscar per Gandhi), John Seale (premio Oscar per Il paziente inglese) e Roger Deakins (dodici nomination all'Oscar).

A soli 26 anni è direttore della fotografia, collaborando con molti registi tra cui Antony LaMolinara (premio Oscar per Spiderman 2). Dal 2006 si dedica anche alla produzione cinematografica di opere prime e di service per produzioni internazionali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web