TEATRO: VIAGGIO NELLE STANZE DEL TEMPO, TSA E LANCIAVICCHIO INSIEME AD AVEZZANO

19 Novembre 2016 11:24

L'Aquila - Cultura

AVEZZANO – Sei spettacoli-evento ad Avezzano dedicati alla storia del territorio: nasce infatti, nell’ambito del progetto Sistema Cultura Abruzzo, l’affascinante viaggio nel tempo del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatro Lanciavicchio.

Dopo la presentazione nel contesto degli eventi dell’Open day Abruzzo, sarà possibile frequentare le stanze di Palazzo Torlonia ad Avezzano con “Viaggio nelle stanze del tempo”, rivivendo storie e memorie del prosciugamento del Lago Fucino grazie alla collaborazione con il Comune di Avezzano, Dmc Marsica e Gal Terreaquilane.

Uno spettacolo itinerante che coinvolge il pubblico a gruppi con il seguente calendario: sabato 19 novembre ore 21, domenica 20 novembre ore 17,30, sabato 26 novembre ore 21, domenica 27 novembre ore 17,30, sabato 3 dicembre ore 21, domenica 4 dicembre ore 17,30.





Saranno un gran Cerimoniere e una governante ad accogliere gli spettatori e a prepararli al viaggio attraverso i corridoi del piano superiore, dove di stanza in stanza attraverseranno storie e memorie scandite da tempi diversi e complementari, incontrando figure tra il reale e l’immaginario: operai scavatori, semidei scomparsi insieme alle acque, camerieri e cameriere, custodi di fuochi sacri, voci, immagini e personaggi di un lago che non c’è più, rimasti tra le mura del palazzo come eco profonda di un tempo remoto ancora presente.

La storia e le storie del prosciugamento del Lago Fucino riprendono vita insieme a un multiforme universo della memoria racchiuso nelle stanze del palazzo Torlonia, che come tanti cassetti il visitatore/spettatore può aprire per attraversare il Palazzo della memoria.

In scena Cristina Cartone, Matteo Cutillo, Raffaele Degni, Tommaso di Giorgio, Stefania Evandro, Giuseppe Morgante, Paola Munzi, Armando Rotilio, Alberto Santucci, Giacomo Vallozza.





Gli allestimenti tecnici sono di Chiara Curci, Ivan Medici e Rita Scognamiglio, le scenografie di Valerio Babbo.

La drammaturgia è Stefania Evandro che ne cura la regia con Antonio Silvagni.

Data la particolarità degli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono 320-8791470. Ingresso 10 euro fino ad esaurimento posti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web