TERREMOTO: A PIZZOLI GIORNATA EDUCATIVA CON DIMOSTRAZIONI ED ESPERTI

24 Maggio 2017 11:01

L'Aquila -

PIZZOLI – “Noi tremiamo? Impariamo a conoscere il terremoto”, è il tema dell'incontro in programma a Pizzoli (L'Aquila), organizzato dalla Consulta giovanile allo scopo di sensibilizzare ed educare su un argomento che tanto ci tocca da vicino quale, appunto, il terremoto.

L'appuntamento è presso la Piazza del Municipio, sabato prossimo, 27 maggio.





Dalle 10,00 alle 12,00 sarà allestita la strumentazione base di una stazione sismologica e ne verranno presentate le varie componenti al pubblico; nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 e fino alle 16,30, con una serie di dimostrazioni in Piazza del Municipio, verrà illustrata la propagazione di un’onda sismica, generata artificialmente tramite una serie di geofoni.

Successivamente il corpo di Protezione Civile locale mostrerà, avvalendosi di materiale fotografico, i metodi di intervento nelle ore successive un sisma.

Interverrà, con lo scopo di spiegare la propria esperienza di volontariato in campo di ricerca cinofila, l’Associazione L’Aquila 2009.





Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 è prevista, presso “L’Auditorium Del Tosto”, una conferenza che tratterà delle modalità attraverso le quali si generano i terremoti, della loro imprevedibilità
e dello studio dei precursori sismici, e ancora della crisi sismica registrata dalle stazioni presenti sul territorio dal 2015 ad oggi, nonché della risposta sismica locale.

Ospiti della conferenza saranno il geologo Silvio Tatoni, il direttore del Iaresp Leonardo Nicolì, il direttore dell’Iesn Francesco Nucera, il dottore di ricerca Ferdinando Totani, Mario Mariotti della S.a.r.a. Instruments di Perugia e l’assessore delegato del Comune di Pizzoli Roberto Ioannucci.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web