TERREMOTO AD ATENE DI MAGNITUDO 5.1 , CROLLATI EDIFICI DISABITATI IN CENTRO

19 Luglio 2019 20:15

Mondo -

L'AQUILA – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita ad Atene e in tutta l'Attica. Di magnitudo 5,1 secondo lo European-Mediterranean Seismological Center (Emsc) – per il servizio geologico statunitense Usgs invece di magnitudo 5,3 – e con epicentro a 22 chilometri a nord-ovest della città, ha fatto tremare la capitale. Le persone spaventate si sono riversate in strada, hanno abbandonato i piani alti dei palazzi e sono confluite in piazza Syntagma. Una scossa “forte ma fortunatamente non molto lunga”, ha detto un testimone.

Sono segnalati blackout telefonici, in diverse zone le telecomunicazioni funzionano a singhiozzo, con le reti sovraccariche, mentre ad Atene e nel Pireo sono state registrate interruzioni di corrente. Due persone sono state leggermente ferite da detriti caduti, danni lievi, hanno detto funzionari del ministero della Salute. Il governo ha precisato di non aver diffuso alcun ordine di evacuazione.





Secondo il portavoce del governo, Stelios Petsas, non ci sono stati danni importanti, a parte il crollo di due case disabitate a Drapetsona presso il porto del Pireo, e nel porto stesso, dove è crollato un vecchio magazzino che non veniva più utilizzato.

“I vigili del fuoco ritengono che sotto le macerie non sia rimasto nessuno”, ha detto il giornalista Takis Tsafos. Crolli lievi anche a Petralona, che si trova a poca distanza dall'Acropoli, e ci sono notizie del crollo di un altro edificio abbandonato a Ermou Street, una strada dello shopping accanto a Piazza Syntagma. Danni segnalati anche alle facciate, mentre nessuna conseguenza per l'Acropoli di Atene, un complesso di antichi edifici greci tra cui il Partenone situato su una collina rocciosa che domina la capitale.





“Si è sentita una scossa molto forte, abbiamo avuto molta paura – ha aggiunto il giornalista -. L'epicentro, peraltro, è stato vicino alla superficie e nella stessa zona del violento sisma del 1999. Per legge, hanno dovuto evacuare gli hotel e gli uffici pubblici. E tutti hanno iniziato a chiamare amici e parenti, quindi sono bloccate le linee telefoniche”.

Il sismologo Manolis Skordilis ha dichiarato a Greecès Star TV: “Il terremoto era vicino alla superficie, motivo per cui si è sentito così forte”. Un funzionario dei vigili del fuoco ha detto che ci sono state diverse chiamate per chiedere aiuto nel salvataggio di persone intrappolate negli ascensori.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: