TERREMOTO: CHIESA ANIME SANTE, GLI STUDI DEI RICERCATORI INGV

19 Marzo 2015 12:12

L'Aquila -

L'AQUILA – A pochi passi dalla propria sede in piazza Duomo, nel centro storico dell’Aquila, i ricercatori dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, hanno effettuato ricerche e studi specifici per il monitoraggio sismico della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, chiamata “delle Anime Sante”, monumento-simbolo divenuto tristemente famoso poiché tra i più colpiti dal terremoto aquilano del 6 aprile 2009.





“Gli importanti risultati scientifici, da poco pubblicati sul nuovo numero della rivista Annals of Geophysics – si legge in una nota dell'Ingv – sono stati ottenuti con l'analisi dei dati sismici, raccolti a seguito di vibrazioni ambientali e terremoti locali, e registrati da una fitta rete di 22 sensori disposti all’interno della Chiesa di Santa Maria del Suffragio. L'analisi condotta ha permesso di stimare i principali parametri che caratterizzano la risposta sismica della chiesa quali, ad esempio, le frequenze naturali di oscillazione, il rapporto di smorzamento e la velocità di propagazione delle onde sismiche nell’edificio”.

Da circa tre anni l'Ingv ha rafforzato la sua presenza scientifica all'Aquila attraverso una nuova sede nel centro storico della città e con l'avvio del progetto Abruzzo un importante e innovativo programma di ricerca che sincronizza diversi approcci disciplinari per lo studio dei processi sismogenetici, per l'elaborazione di scenari di pericolosità sismica e per l’analisi del rischio sismico.





Aggiornamenti, risultati, attività istituzionali e studi scientifici condotti dai ricercatori delle sette Unità di Ricerca che partecipano al Progetto sono visibili sul sito http://progettoabruzzo.rm.ingv.it/.

L’intera pubblicazione “Seismic monitoring by piezoelectric accelerometers of a damaged historical monument in downtown L’Aquila” è disponibile  nella sezione “Risultati” del link: http://progettoabruzzo.rm.ingv.it/it/publications

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: