TERREMOTO: M5S-LEGA, ”GOVERNATORI COLLABORINO CON COMMISSARIO”

18 Ottobre 2018 17:43

Italia -

ROMA – “Abbiamo fatto nostre le istanze che giungevano dalle comunità colpite dal terremoto del Centro Italia, da sindaci, presidenti di Regione e cittadini. E stiamo lavorando in commissione per inserirle nel decreto emergenze e sbloccare finalmente la ricostruzione ferma da due anni”.





Lo affermano i deputati Patrizia Terzoni del Movimento 5 Stelle e Tullio Patassini della Lega, cofirmatari degli emendamenti agli articoli del decreto Genova che abroga l'obbligo per il Commissario di avere l'intesa con il governatori per emanare le ordinanze.

“Abbiamo innanzitutto reso più snella e veloce l'operatività del commissario alla ricostruzione – affermano – che dovrà 'sentire' i presidenti delle Regioni coinvolte senza la necessità, prevista finora, di un'intesa . Una fluidificazione di cui da più parti si sentiva la necessità e che non toglie ai presidenti di Regione la possibilità di rendersi protagonisti del processo attraverso un dialogo costante e costruttivo con il commissario. Apprendere che invece i governatori si ritirano dal confronto e disertano l'incontro previsto in giornata con il commissario ci fa pensare che la loro posizione sia strumentale e sintomatica della non volontà di collaborare con il governo”.





“Confidiamo – concludono – che cambino idea e diano finalmente un segnale di unità: governo, maggioranza e commissario sono dalla parte di chi vuole che i comuni del cratere ripartano presto e bene e almeno su questo non dovrebbero esserci divisioni”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web